Page 6 - Opinione del 23-9-2012

n occasione di Art2nights che ve-
drà l’inaugurazione straordinaria
di più di dieci gallerie romane lo
stesso week end, Alterazioni Video
torna a Roma con una nuova
sconvolgente mostra negli spazi di
Delloro Arte Contemporanea: Don
Puke, Jimmy Dean and other super
heroes.
Dopo l’indiscusso successo
dell’Incompiuto Siciliano, presen-
tato tre anni or sono, la doppia
partecipazione a performa NY e
The New Cinema Event al MO-
MA PS1, il collettivo di artisti di-
slocato tra New York, Berlino e
Milano torna nella capitale per
presentare in esclusiva l’ultimo pro-
getto che ruota attorno a FRED,
un nuovo Turbo Film, coprodotto
dal Guggheneim di New York, dal-
la Dispari e Dispari productions e
da Delloro Arte Contemporanea.
Turbo come tutta la loro produ-
zione, irriverente, ironico e sincero,
è stato girato interamente a Berlino
e si pone l’obbiettivo di delineare
un ritratto crudo e comico della
capitale indiscussa della cultura
contemporanea europea. Un tur-
bine di musica punk, personaggi
incredibili pescati nei Bar della pe-
riferia di Berlino, inseguimenti not-
turni, effetti speciali e suspance:
questo è FRED.
Per la mostra Don Puke, Jimmy
Dean and other super heroes il col-
lettivo ha realizzato una serie di
I
opere ispirate al film che saranno
in mostra per un mese alla galleria
Delloro. Stampe lenticolari, Movie
room, e altre sorprendenti oggetti
sono gli elementi che si intrecciano
negli spazi di via del Consolato per
un’esposizione unica nel suo gene-
re. Un racconto capace di intrec-
ciare più piani e di mettere in di-
scussione le nostre abitudini
percettive e di fruizione.
Alterazioni Video è un collettivo
fondato a Milano nel 2003. Il
gruppo ha esposto in numerosi
musei e spazi pubblici, tra gli altri
alla 52ª Biennale di Venezia, a Ma-
nifesta 7 (Rovereto), a Performa
09 (
New York), alla Fondazione
Sandretto Re Rebaudengo (Tori-
no), a Palazzo Rosso (Genova) e
alla Moderna Galerija (Lubiana).
Recentemente è stato invitato dal
BMW Guggenheim Lab di Berlino
che ha finanziato al gruppo l’ulti-
mo progetto sulla capitale tedesca.
Delloro Arte Contemporanea,
creata e diretta da Carlo Pratis e
Rolando Anselmi, nasce nel 2007
negli spazi di via del Consolato, nel
centro storico di Roma e dei luoghi
appartenuti al console di Firenze
di fronte alla Chiesa di San Gio-
vanni dei Fiorentini. Nel 2011
inaugura una seconda sede ed un
nuovo progetto nella città di Ber-
lino, nell’area del Mitte. Alla rico-
gnizione dei movimenti storici del
minimalismo, del concettuale, della
body art, che hanno da sempre ca-
ratterizzato e distinto la sua attività
di ricerca, la galleria Delloro af-
fianca una precisa attenzione verso
quelle espressioni del contempora-
neo in linea con la sperimentazione
che de sempre anima l’evoluzione
dei processi artistici. Accanto per-
ciò ad operazioni di respiro cultu-
rale come le grandi retrospettive
dedicate ai protagonisti delle avan-
guardie artistiche degli anni ‘60 e
‘70,
l’attività della galleria si carat-
terizza per il lavoro capillare che
svolge con artisti contemporanei
che mostrano una maggiore con-
tinuità con i suddetti movimenti.
II
CULTURA
II
Alterazioni Video”a Roma
Jimmy Dean e altri supereroi
Autori di pellicola
per Incerti equilibri
Associazione Culturale
Deaphoto partecipa con un
suo Progetto Espositivo alla Se-
zione Scuole della 03 Biennale
dei Giovani Fotografi Italiani
Incerti Equilibri” organizzata
dal CIFA in collaborazione con
FIAF, Comune di Bibbiena e il
Circolo Fotografico Avis Bibbie-
na.
Cinque progetti fotografici di
altrettanti fotografi curati da
Sandro Bini (Direttore Deapho-
to) indagano, attraverso un uso
personale e differenziato del lin-
guaggio fotografico, i risvolti so-
ciali e personali della crisi.
Alberto Ianiro
(
Claudia, 30
anni, in cerca di un’occupazione
stabile) appoggiandosi ad una
bella citazione di Pasolini, sinte-
tizza in un unico intenso ritratto
a colori l’incertezza e la rabbia
di tanti giovani italiani ancora
in cerca di un’occupazione sta-
bile.
Diego Cicionesi
(
Crisi di
identità) utilizza abilmente la
struttura del dittico e il bianco-
nero, per raccontare in tre dop-
pie immagini la crisi identità di
chi, non giovanissimo, si trova
ad affrontare una situazione di
crisi economica, sociale ed esi-
stenziale.
Una riflessione più ironica e
disincantata conduce invece
Gio-
vanni De Leo
(
Strani equilibri di
L’
coppia) all’allestimento di diver-
tenti performance improvvisate,
in cui gli attori (marito e moglie)
e le due scene selezionate, diven-
gono allegorie degli arcani equi-
libri di coppia ai tempi della cri-
si.
La riflessione sullo stato di
instabilità che contraddistingue
la nostra epoca, conduce anche
Michelangelo Chiaramida
(
Uno,
Nessuno e Centomila) ad una vi-
sualizzazione iconica e teatrale,
con l’allestimento di tre “quadri”
che estendono lo stato di incer-
tezza a tutte le fasi della nostra
vita.
Infine
Sabrina Ingrassia
af-
fronta lo scottante tema della ri-
cerca di occupazione con un uni-
co, grande, onirico bianconero,
scattato in un qualsiasi Centro
per l’Impiego italiano: Hope,
sperare, infinito presente di in-
certezza che contraddistingue og-
gi la vita di tanti.
L’OPINIONE delle Libertà
DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012
6