La voce degli scrittori,   “Direzione Anagnina”

Prosegue la rubrica, con cadenza settimanale, con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. La rubrica, curata da Michele De Angelis, ogni sabato proporrà infatti una nuova lettura per il fine settimana.

Per questo week-end pre-natalizio vi consigliamo “Direzione Anagnina – Canzoni e riflessioni metropolitane” di Lorenzo Delli Priscoli (Edizioni Bordeaux). In allegato il cd con alcuni brani.

“Mi sembrava che questo libro avesse più fili conduttori: la città di Roma, le donne, la musica, le vacanze. Poi ho capito che il filo era uno solo: la vita di Lorenzo, che altro non è che un pezzo della vita di ognuno di noi” (dall’introduzione di Enzo Ghinazzi, in arte Pupo).

La storia

Una raccolta di componimenti che assomiglia molto ad un puzzle in cui ogni tassello deve essere messo al suo posto, lasciando però al lettore il dubbio che sia veramente quello giusto. Un buon tentativo di analizzare la complessità dei rapporti umani, in particolar modo quelli tra i due sessi, senza dare nulla per scontato e lasciando salire a galla dubbi e complessità. La Capitale ben si presta a fare da scenario ad una visione del mondo romantica, delusa da un contesto cinico, nel quale la gente dubita, evitando il contatto e l’incontro con il prossimo. Pensieri e riflessioni sui vari mezzi di comunicazione, i quali spesso finiscono più che altro per allontanarci dalle persone. Consigli per approcci positivi e propositivi. L’autore racconta anche una Roma eccessivamente dedita al classismo, piena di spaccature e povera di sentimenti autentici. Un grigiore dal quale è difficile emergere. La Capitale riflette i lineamenti di una nazione “vecchia” e depauperata, dove la figura del cantautore rappresenta quella di una sorta di traghettatore, incapace di invecchiare realmente e costretto ad accettare mille compromessi per continuare ad inseguire un sogno.

La voce dello scrittore

Lorenzo Delli Priscoli: “In realtà Roma è una città che amo infinitamente. Soffro ogni giorno nel vederla violentata, bistrattata e umiliata. Vorrei fare qualcosa per questa città meravigliosa ma non è facile da soli. Dobbiamo darci da fare tutti insieme, smettendola di lamentarci e iniziando a fare qualcosa di concreto”.

Per chi lo volesse è possibile trovare l’intervista integrale dell’autore sul canale youtube “La voce degli scrittori”. Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori”. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,30 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:36