La voce degli scrittori,   “L’Anno” della Lazio

Prosegue la rubrica con cui “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Vi consigliamo “L’anno felice – Lazio 1974: chi vinse, chi vide, chi perse” di Gianluca Teodori (Libreria Sportiva Eraclea). Gianluca Teodori, giornalista radiofonico, ha trascorso gran parte della sua carriera prima a Dimensione Suono Roma e poi a Radio Dimensione Suono, di cui è caporedattore dal 2003.

La Storia

Il racconto di una storia da film con interpreti più caratterizzati dei personaggi di un romanzo ottocentesco A quarant’anni di distanza si ripercorre la conquista di uno storico scudetto da parte di una squadra folle e letale. Un’avventura seguita partita per partita, attraverso i giornali dell’epoca e i ricordi degli avversari di quella Lazio. Una squadra storica capace di far invaghire anche i tifosi di altre squadre. Non solo calcio però. Sullo sfondo, uno sguardo ai fatti di cronaca e agli avvenimenti politici e di costume che accompagnarono l’impresa biancoceleste. Fotografie e prime pagine del Corriere dello Sport per ognuna delle trenta partite della stagione. Un’opera completa, un lavoro di ricerca e di approfondimento incredibile, impreziosito dalla capacità di trasmettere le emozioni di un calcio che non tornerà più. Una scrittura dal grande impatto visivo, descrittiva e mai pomposa, immediata e mai scontata. Un libro da leggere più di una volta.

La Voce dello Scrittore

Gianluca Teodori: “Un punto di vista tecnico e un punto di vista di costume per ricostruire quel periodo, per riviverlo e per ricordare come in fondo siano passati molto in fretta questi quarant’anni che segnano un cambiamento molto importante anche nel mondo del calcio”. Per chi lo volesse è possibile trovare l’intervista integrale dell’autore sul canale youtube “La voce degli scrittori”.

Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori”. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,30 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:31