La voce degli scrittori, “Tutte le speranze”

sabato 10 gennaio 2015


Prosegue la rubrica, con cadenza settimanale, con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. La rubrica ogni sabato proporrà infatti una nuova lettura per il fine settimana. Questa settimana vi consigliamo “Tutte le speranze – Montanelli raccontato da chi non c’era” di Paolo Di Paolo (Rizzoli). Paolo Di Paolo è autore di diversi romanzi , tra i quali “Mandami tanta vita”, finalista al Premio Strega nel 2013.

 La Storia

Un sentito omaggio ad un grande maestro del Novecento. Un’opera tanto preziosa quanto funzionale. L’autore racconta e ripercorre il suo rapporto con il grande giornalista, riuscendo a far percepire tutta la stima e il fascino che egli esercitava verso quelli che erano i suoi lettori. Montanelli esprime sempre la sua opinione sugli eventi di maggior rilievo ed è proprio questa a catalizzare l’attenzione del popolo, a far discutere, a far ponderare. Gli insegnamenti lasciati in dote da una figura di tale spessore e carisma sono infiniti. Libertà, solitudine, indipendenza, successo, tutti elementi fondamentali e dalle mille sfaccettature. Non mancano certo gli aneddoti della vita di un personaggio che, con la sua brillante semplicità e grande umanità, è sempre stato vicino alla gente ed è spesso riuscito a leggere in anticipo gli sviluppi delle vicende politiche e sociali del nostro paese. Di Paolo è abile regista di un ‘film’ ricco di scene preziose e artefice di un testo il quale merita di essere letto anche semplicemente per l’apertura mentale e il fermento culturale che è in grado di suscitare.

La "Voce" dello Scrittore

Paolo Di Paolo: “Montanelli poteva essere letto da chi aveva la terza elementare e da chi insegnava all’università con lo stesso godimento, con la stessa felicità. Perché era quel tipo di giornalista per cui andavi in edicola a comprare il giornale, il cui prezzo era ripagato proprio dai suoi articoli”.

Per chi lo volesse è possibile trovare l’intervista integrale dell’autore sul canale Youtube “La voce degli scrittori”. Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,30 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.


di Michele De Angelis