La voce degli scrittori, in viaggio con Giorgio

sabato 28 febbraio 2015


Prosegue la rubrica, con cadenza settimanale, con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Per questo fine settimana vi consigliamo “Grazie per aver viaggiato con noi” di Fausto Romano (Lupo Editore). Fausto Romano è un attore e regista pugliese.

La Storia

Un romanzo introspettivo in grado di sorprendere e disorientare. Un cammino equilibrato lungo un sentiero dissestato. Il caso porta Giorgio Severini, protagonista di questa avventura, a ritrovarsi da solo in un aeroporto francese. Senza il suo bagaglio rosso il nostro viaggiatore si sente smarrito, privo di certezze, senza un briciolo di entusiasmo, praticamente senza identità. Il lettore viene a questo punto trascinato in un viaggio interiore intrapreso da Severini, nel quale si è costretti a gettare la maschera ed a veder andare il frantumi la propria corazza di convinzioni e falsi dogmi. Passato e realtà si fondono in un unico lasso temporale, sciogliendo i confini con i quali si suole autolimitarsi. Il viaggio continua, addentrandosi nei meandri del passato, tentando di inondare di luce le oscure caverne contenenti i timori e gli affanni del nostro protagonista, il quale costringe i lettori a svolgere la stessa operazione. Luci ed ombre, macchie indelebili e relazioni inesistenti, momenti di pace ed attimi di burrasca. Romano mette in piedi una sofisticata rete di binari sui quali lascia scivolare magistralmente personaggi e sentimenti, dando vita ad una vera e propria sinfonia narrativa.

La “Voce” dello Scrittore

“La valigia rossa è la coprotagonista di questa storia – dichiara l’autore – Tutto ha inizio nell’aeroporto francese in cui Giorgio Severini perde il suo bagaglio. Qui, trovandosi da solo a riflettere sulla sua esistenza, si renderà conto che quella valigia rossa è l’unica cosa che gli parla di vita, l’unica cosa a cui tiene veramente”. Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,30 su Lazio tv (canale 12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.


di Michele De Angelis