La voce degli scrittori, “Il bello dell’Italia”

sabato 7 marzo 2015


Prosegue la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. La rubrica ogni sabato propone infatti una nuova lettura per il week-end. Questa settimana vi consigliamo “Il bello dell’Italia – Il Belpaese visto dai corrispondenti della stampa estera” di Maarten van Aalderen (Albeggi Edizioni). Van Aalderen è un giornalista olandese, presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia.

La Storia

Un’opera unica per qualità giornalistiche e capacità fattive. La faccia bella dell’Italia ricostruita da un olandese innamorato di questa nazione. Venticinque corrispondenti di ogni nazionalità, provenienti dai cinque continenti, sono stati infatti invitati a specificare quali fossero le unicità positive da loro riscontrate in Italia. Quello che è emerso è stato un quadro dalle tinte forti e sorprendenti, con pennellate spiazzanti e sfumature ricche di significato. Mentre era logico attendersi dei riferimenti alla gastronomia e all’arte del passato, stupiscono i nessi all’attuale ricchezza culturale italiana. Si parla di cinema, di teatro, di pittura e letteratura, ma anche di sport e politica. Questo libro non tenta di nascondere il brutto dell’Italia ma si adopera per far emergere le molteplici sfaccettature positive. Si parla della gente italiana, di quell’indole che la porta a non mollare mai e a dare il meglio nei momenti di maggiore tempesta, utilizzando ripari composti da creatività e passione.

Van Aalderen scava fino in fondo, fino a rendersi conto delle favolose doti del popolo italiano, non capacitandosi di come quest’ultimo possa impiegare la maggior parte del tempo in lamentele ed effimere proteste. L’autore, forte anche degli aspetti narrati dai corrispondenti intervistati, tenta di aprire gli occhi ad un popolo intero, da lui amato e profondamente rispettato. Un testo che non racconta favole, che non prova ad arrampicarsi lungo fragili pareti, ma elenca gli ingredienti giusti per impastare la base di una vita che possa ambire quantomeno a rincorrere la felicità. La vera rivelazione del libro è proprio questa, in Italia sono presenti tutti gli ingredienti e agli italiani non mancano certo le capacità per trovare la giusta ricetta.

La “Voce” dello Scrittore

“Siate più consapevoli della forza che avete – ha detto l’autore – perché se si perde la speranza e non si crede più nelle proprie capacità, allora si prenderà la via sbagliata. Con questo libro ho voluto dare un input, trasmettere una carica positiva, rendendo gli italiani più coscienti di tutte le bellezze che hanno e che il mondo intero gli invidia”.

Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,15 su Lazio tv (canale 12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.


di Michele De Angelis