La voce degli scrittori, “Via delle Bombarde”

sabato 18 aprile 2015


Prosegue la rubrica, con cadenza settimanale, con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Via delle Bombarde” di Luciana D'Aleo (Edizioni Besa). L'autrice è una giornalista che ha condotto numerose inchieste in campo sociale, con particolare attenzione alle tematiche femminili.

LA STORIA

Un romanzo riflessivo dal profumo agro, intriso di libertà. Una Lecce semplice che si lascia percorrere in tutta la sua umanità, mostrando un calore non sempre spontaneo. Via Delle Bombarde ci lascia intuire in particolar modo le mille sfumature delle figure femminili che la animano. Quelle donne sottomesse e dipendenti, in attesa della rivoluzione femminile, prima di ridefinire il ruolo nel mondo e ancor di più il proprio posto nel rapporto tra i sessi. Si parla di matrimonio visto come arrivo o punto di svolta della propria vita, di un'esistenza spesso povera di obiettivi e ingiustamente amara di emozioni. Lo scirocco soffia sulle nostre coscienze, facendo alzare in vole tutte quelle foglie secche che continuano ad impedirci di ammirare lucidamente il fertile terreno coltivato dall'essere femminile. Luciana D'Aleo riesce sempre a toccare le corde dei nostri sentimenti, a volte attraverso colpi e duri e spietati, altre con morbide carezze che ci sfiorano l'anima. Pagina dopo pagina l'autrice apre i nostri occhi, così come quelli delle sue protagoniste, per portarci a capire, per provare a cambiare e semplicemente per farci invaghire ancor di più della parola libertà.

LA VOCE DELLO SCRITTORE

“Via delle Bombarde è una via di Lecce antica, molto suggestiva, la quale mi ha sempre affascinato e al contempo respinto. Questo scenario fa da sfondo ad una storia di famiglie, matrimoni, tradizioni e gelosie in cui protagoniste sono le donne, tra la fine del fascismo e degli anni Settanta”.

Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori”  e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,15 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.


di Michele De Angelis