La voce degli scrittori, “La lottatrice di sumo”

Torna anche per questo week-end la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “La lottatrice di sumo” di Giorgio Nisini (Fazi Editore). Nisini, scrittore e saggista, è stato tra i finalisti del Premio Strega 2011 con “La città di Adamo”.

La Storia

Un romanzo esistenziale sospeso tra razionalità e spiritualità. Una storia sorprendente contornata da dubbi fascinosi e sfuggenti. Giovanni Cadorna è il fisico protagonista di questo racconto emotivamente itinerante, in cui egli stesso smarrirà le proprie certezze a causa del ritrovamento di un dipinto misterioso. L’opera riemersa dal passato è frutto del genio di un artista esoterico, altra figura misteriosa ed enigmatica, capace di rianimare la coscienza di Giovanni e accendere nel lettore il desiderio di andare oltre. Ci si ritrova così dinanzi alle porte del l’Aldilà, calamitati da un’irragionevole brama di occulto, penetrati dall’inebriante eccitazione dell’indefinitezza e cosparsi dall’essenza vitale della speranza. L’intreccio narrativo è imprevedibile e sempre pronto a stupire il lettore, grazie ad abili giochi di luce letteraria e ad una serie di scorci dal grande impatto visivo. Nisini ha dato vita ad un’altra creatura dall’impareggiabile sensibilità, una di quelle che lasciano un segno indelebile nell’anima. L’effervescenza umana che si respira nel corso dell’intera opera è straordinaria, naturale e spiazzante allo stesso tempo, sobria e smisurata nello stesso momento. Uno scritto dall’alto valore riflessivo, quasi quanto l’inclassificabilità della bella Margherita…

La “Voce” dello scrittore

“In questo libro troverete tante domande e poche risposte, tuttavia potrete cogliere gli spunti giusti per provare ad inseguire le vostre verità. Per me scienza e fede possono tranquillamente convivere”.

Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,15 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:31