La voce degli scrittori, “Per te, io vorrei”

sabato 9 maggio 2015


Prosegue la rubrica, con cadenza settimanale, con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Per te, io vorrei” di Licia Colò (Mondadori).

La Storia

Il racconto autentico di una mamma viaggiatrice. Licia Colò apre il suo cuore, mostrando, senza timore, dubbi e incertezze. Questo libro rappresenta una sorta di eredità culturale per la figlia Liala, ancora piccola per capire ed assorbire alcune nozioni e troppo innocente per subire il disincanto di certe situazioni. La conduttrice televisiva si stupisce delle complessità derivanti dal diventare mamma, di come semplici gesti possano richiedere sforzi maggiori rispetto a situazioni ben più complicate nelle quali si è trovata durante la sua avventurosa quotidianità. In un secondo momento comprende però come possa trarre vantaggio dalle sue esperienze globali. Come possa applicare alcune lezioni, ricevute durante le sue escursioni, a quelle che lei deve impartire alla sua Liala. Gli scorci in cui viene catapultato il lettore lasciano trapelare la consapevolezza del tormentato periodo storico che stiamo attraversando. L’autrice vuole però infondere la sua solarità, resa concreta dall’aver toccato con mano un’infinità di situazioni sorprendentemente positive e dall’essere entrata in contatto con una moltitudine di belle persone. Un invito continuo a non smarrire le proprie speranze, a lottare per i propri sogni, senza per questo dover voltare le spalle al prossimo. Licia Colò offre a tutti noi una piccola grande installazione culturale, all’interno della quale viene concessa la possibilità di scorgere un bagliore di umanità e di evitare inutili rimpianti.

La “Voce dello Scrittore”

“Vorrei che Liala possa sentirsi sempre a casa sua, ovunque la porterà il suo percorso. Siamo figli della terra e sono i valori gli unici a doverci donare il senso di appartenenza”.

Ricordiamo come sempre anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,15 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.


di Michele De Angelis