La voce degli scrittori, “16 maggio 1977”

Prosegue la rubrica, con cadenza settimanale, con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “16 maggio 1977. Storia di un crimine vero”, di Roberto Giansanti e Raffaella Perleonardi (David and Matthaus Edizioni). Roberto Giansanti è attualmente tra i massimi esperti di preziosi nonché perito del Tribunale di Roma.

La Storia

Un romanzo scioccante in cui si insegue la verità. La rivisitazione di uno dei sequestri più clamorosi operati dalla Banda della Magliana. Tra cronaca e narrazione, il lettore viene catapultato nella macchina che sconvolse totalmente la vita del protagonista di una storia quanto mai cinematografica. Roberto Giansanti è riuscito, dopo quasi quarant’anni, a trovare il coraggio di rievocare i suoi fantasmi e affrontarli a muso duro. C’è voluto infatti parecchio tempo per far sì che l’autore si sentisse pronto a svelare i suoi segreti, a ripercorrere quei cinquantatré giorni di prigionia. La paura ha diversi volti e bisogna fronteggiarli tutti per potersi scrollare di dosso ansie e timori. Non solo dunque le ombre delle ritorsioni, ma quelle ancora più scure delle violenze psicofisiche subite. Grazie alla tecnica narrativa della Perleonardi riusciamo a rivivere i dubbi e le angosce di una persona che stenta a credere ai suoi occhi. La richiesta di un riscatto assurdo, le umiliazioni, le minacce e le derisioni spietate di uomini senza volto. A distanza di decenni rimangono ancore molte falle, troppe, per un giallo che tanto portò a discutere e che continua a farlo tutt’oggi. Un libro che propone altri indizi per scavalcare i tanti depistaggi che hanno fin qui inquinato il caso. Un’opera tanto fascinosa quanto inquietante.

La “Voce” dello Scrittore

“In quei 53 giorni non ho mai pensato al suicidio. Ho pensato che forse non ce l’avrei fatta a sopravvivere, ma il desiderio di rivedere la mia famiglia, i miei due figli di appena 10 mesi e 3 anni, mi ha sempre dato la speranza e la forza di reagire”.

Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,15 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.

 

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:34