La voce degli scrittori,

Prosegue la rubrica, con cadenza settimanale, con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Tredici miliardi di anni - Il romanzo dell’Universo e della Vita”, di Piero Angela (Mondadori)

La Storia

Un viaggio mozzafiato lungo i binari dell’evoluzione. Un racconto essenziale sulla fantastica storia del nostro passato. Piero Angela, da buon Cicerone del mondo delle scienze quale è, ci regala la ricostruzione di un reportage assolutamente unico. Dal Big Bang fino ai nostri giorni, per proiettarsi al futuro con maggiore coscienza e migliore conoscenza del tempo andato. Un tragitto ricco di lati oscuri e di pezzi mancanti, un cammino nel quale si viene guidati da un sorta di Virgilo Dantesco rovesciato. L’interlocutore del nostro autore ci guida infatti attraverso una serie di curiosità e interrogativi rivolti proprio allo storico conduttore. Dalle stelle alle origini della vita sulla Terra, stando ben attenti a non sprofondare all’interno di qualche buco nero. Una favolosa spedizione che offre la possibilità di conoscere i segreti riguardanti il mondo dei dinosauri, sfatando falsi miti e luoghi comuni. L’esperto scrittore è riuscito a rendere chiare e lineari anche le nozioni più complesse, mettendo in piedi una struttura sconcertante per la sua immediatezza. Piero Angela, dopo anni di rivelazioni, riesce ancora a stupirci ed a farci emozionare.

La “Voce” dello Scrittore

“Noi rappresentiamo un minuscolo angolino dell’universo. Il nostro è però uno spazio privilegiato, con una serenità e una vivibilità di cui spesso non ci rendiamo conto. Dovremmo passare meno tempo a litigare e dedicarci maggiormente alla scoperta, lasciando riemergere lo stupore fanciullesco che è in noi”.

Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,15 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.

Aggiornato il 08 giugno 2017 alle ore 11:45