La voce degli scrittori, “Daphne: Frammenti d’anima”

Ritorna la rubrica, con cadenza settimanale, con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo Daphne: Frammenti d’Anima di Giorgia Cernicchiaro (Book Sprint Edizioni). Daphne è lo pseudonimo di Giorgia Cernicchiaro, nata a Roma il 27 ottobre del 1978 da genitori di origine campana. 

La Storia

Una raccolta di emozioni e di tormenti interiori, una serie di versi pieni di passione e di espressione. Giorgia e Daphne, due donne legate dallo stesso battito vitale, dalle stesse sfumature esistenziali. Un percorso di formazione in cui le parole assumono il ruolo di valvola di sfogo, lasciando uscire tutti quei sogni e quelle speranze spesso colpevolmente soffocati. La voglia di amare, di vivere senza troppi timori, con la capacità di esprimere liberamente il proprio potenziale, non per gli altri ma per se stessi. Dunque si parla di viaggi immaginari, di rimpianti per incontri mai avvenuti ma assai agognati, di sorrisi trattenuti e di sguardi accennati. Si teme il passato, si sospira il presente e si invoca un temporale per il futuro, una tempesta che possa scacciare via le nubi oscure che si addensano sopra di noi, impedendoci di ammirare quel sole che, nonostante tutto, c’è ed è pronto a scaldarci. A volte la vita ci schiaffeggia solo per ricordarci che le cicatrici dolorose dei giorni trascorsi non sono una nostra colpa e che dobbiamo smetterla di puntare l’indice verso noi stessi. Alcuni dispiaceri non hanno un vero colpevole, semplicemente accadono. L’autrice emana e dimostra una rara sensibilità, la stessa che le piace esprimere attraverso il canto. Questi suoi versi hanno già molto di sonoro e sono dunque pronti a volteggiare soavi nelle correnti d’aria.

La “Voce” dello Scrittore

“Daphne racconta in versi ciò che cattura la sua attenzione, pur spaventandola. I dissidi interiori che contraddistinguono la sua giovinezza. E poi c’è il mondo reale, le battaglie più importanti, quelle inevitabili che la vita, prima o poi, ci riserva... E che faranno di lei una donna”.

Ricordiamo infine a tutti i lettori anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale.

Aggiornato il 14 novembre 2023 alle ore 18:43