La voce degli scrittori, “La tristezza ha il sonno leggero”

Ritorna la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “La tristezza ha il sonno leggero” di Lorenzo Marone (Longanesi). Marone è nato a Napoli nel 1974. Dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche anno da avvocato ha deciso di dedicarsi alla scrittura.

La Storia

Una storia semplice, basata sulla complessità dei rapporti umani. La famiglia allargata vista come un nido mai troppo definito. Il protagonista si chiama Erri Gargiulo e ci mostra come sia arrivato a quarant’anni senza utilizzare efficacemente il proprio potenziale umano. Il passato spesso non ci lascia scampo, con i suoi eventi condiziona pesantemente i nostri atteggiamenti e i nostri modi di fare. Erri è cresciuto rimbalzando tra due famiglie prive di un’identità chiara e stabile, continuamente minato nello spirito e nel carattere. Lo strappo decisivo arriva grazie all’allontanamento della moglie Matilde, conseguente ad un desiderio tanto alto quanto inespresso. Da quel momento in poi il nostro protagonista non avrà più scuse per rimandare le sue decisioni, per soffocare le sue pulsioni, per annebbiare i suoi sogni, per non gettarsi nella mischia. Dimentichiamo troppo facilmente come il nostro obiettivo non possa e non debba essere quello di sopravvivere ma quello di andarci a prendere le nostre ali e di usarle per planare liberi da ogni oppressione. C’è tutto nel racconto di Lorenzo Marone, c’è la rabbia, la delusione, la repressione, l’evoluzione, l’amore e soprattutto c’è la vita, pura, essenziale, scevra da ogni compromesso o almeno si spera.

La “Voce” dello Scrittore

“Il trascorrere degli anni ci porta sempre più ad arroccarci, eliminando delle cose belle come i baci, gli abbracci e tanto altro. Questa secondo me è una cosa certamente sbagliata in quanto non dovremmo smettere mai di regalarci emozioni donando agli altri i nostri gesti migliori”.

Ricordiamo infine a tutti i lettori anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:27