Camera dei deputati: Vince Tempera “suona” il grande cinema

La musica dei grandi film va in scena alla Camera dei deputati. Domenica prossima alle 12, nella sala della Regina, a Montecitorio, è in programma un concerto per pianoforte del maestro Vince Tempera, dal titolo: “Da Fellini a Tarantino, le colonne sonore italiane di successo nel mondo”. Temperà eseguirà le più belle musiche da film di Ennio Morricone, Nino Rota, Stelvio Cipriani, Antonio De Curtis, Luis Bacalov, Riz Ortolani, i Goblin. Tra i più importanti compositori che hanno consacrato film come “Profondo Rosso”, “La Strada”, “C’era una volta il west”, “Il Postino”, “Kill Bill”, “Fantozzi” e il “Gattopardo”.

Storia del cinema e storia della musica. Vince Tempera, oltre ad avere composto diverse colonne sonore per il grande schermo è anche un pianista, arraggiantore per la musica leggera italiana. Ma, soprattutto, è un celebre direttore d’orchestra.

Tra le sue collaborazioni più note, vanno ricordate quelle con Battisti e Baglioni. Con Francesco Guccini il sodalizio è durato addirittura 45 anni. Tempera è uno sperimentatore della musica. Si è occupato di produzione, di sigle per l’animazione. Ma è stato anche un talent scout. Ha scoperto, tra gli altri, artisti come Biagio Antonacci e i Negramaro. Ha curato anche la scrittura delle musiche per le fiction di maggior successo della Rai.

Aggiornato il 09 febbraio 2018 alle ore 12:56