Willem Dafoe sarà premiato con l’Orso d’oro alla carriera

Il presidente della Berlinale Dieter Kosslick ha annunciato che Willem Dafoe  riceverà l’Orso d’oro alla carriera. Il premio sarà consegnato all’attore americano nel corso della 68ª edizione del  Festival di Berlino, in programma dal 15 al 25 febbraio. Dafoe risulta anche nominato all’Oscar per la sua interpretazione come non protagonista del film “The Florida Project” di Sean Baker. Si tratta della sua terza candidatura, sempre nella stessa categoria, dopo “Platoon” di Oliver Stone e “L’ombra del vampiro” di E. Elias Merhige.

L’attore statunitense, naturalizzato italiano, nel 2005 sposa la regista e attrice Giada Colagrande, con cui realizza il film “Before it had a name”, uscito in Italia con il titolo “Black Widow”.

Il festival dedicherà una retrospettiva a Dafoe. Tra le altre, sono previste le proiezioni delle versioni restaurate de “L’ultima tentazione di Cristo” di Martin Scorsese e “Mississippi Burning” di Alan Parker.

Kosslick ha detto che “Berlino è felice di consegnare l’Orso d’oro onorario a uno dei più importanti attori viventi”.

Ma il Festival di Berlino 2018 è attivo anche sul fronte sociale. Infatti, si schiera apertamente in favore del movimento #MeToo, con una serie di incontri e tavole rotonde. Per Kosslick, “la Berlinale ha nel suo Dna il rifiuto di ogni forma di violenza e di molestia e prevaricazione e abuso sessuale. Ha sempre lottato con i suoi film per prosciugare le sacche del silenzio che pesano su ogni violenza, anche in quest’industria”.

Aggiornato il 20 marzo 2018 alle ore 11:24