Festival di Sanremo, scoppia la grana Meta-Moro

Nonostante il debutto da record al Festival di Sanremo 2018 esplode la polemica su Ermal Meta e Fabrizio Moro. La 68esima edizione, condotta dal direttore artistico Claudio Baglioni, dalla Showgirl Michelle Hunziker e dall’attore Pierfrancesco Favino, per la prima serata registra 11,6 milioni di telespettatori di ascolti e oltre il 52 per cento di share. Ma si parla solo di “Non mi avete fatto niente”, la canzone favorita secondo la stampa, che è stata esclusa momentaneamente dalla gara per un presunto plagio.

“Volevo chiarire − ha detto Baglioni − perché sono addetto ai lavori, che in ogni caso non viene più così considerato rilevante il ritornello nella forma canzone moderna. Un tempo lo era, la strofa era preambolo. “Questo piccolo grande” amore ha quattro parti che si ripetono sempre allo stesso modo. È difficile individuale il ritornello. È vero che parole fanno connotazione perché è quello che conosciamo di più”.

Frattanto, Rosario Fiorello, mattatore dell'apertura, è salito in cattedra e ha incantato il pubblico con la sua ironia. La prima serata si è chiusa con un esito scontato: nella parte alta della classifica si trovano Annalisa, Lo Stato Sociale, Max Gazzé, Nina Zilli, Noemi, Ron e proprio Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Aggiornato il 22 marzo 2018 alle ore 10:02