Al Teatro Argentina la prima del film “Guerrieri “di Fabio Segatori

La prima nazionale del documentario “Guerrieri” di Fabio Segatori al Teatro Argentina di Roma.

Il film è dedicato a Gerardo Guerrieri, uno dei più grandi intellettuali del teatro italiano e internazionale. Il documentario è prodotto dalla Fabrique Entertainment e dalla Baby Films, in collaborazione con la Regione Basilicata, il Comune di Matera e il Circolo Culturale “La Scaletta”, con la partnership della Lucana Film Commission e con il patrocinio dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Segatori ha potuto contare su Rai Teche, che ha fornito rari materiali di repertorio, recuperati e restaurati per la prima volta in occasione del film, assieme a dei filmati familiari girati in 8, super 8 e 16mm girati negli anni dagli anni Cinquanta e agli anni Ottanta.

Tra gli intervistati figurano straordinari protagonisti del teatro contemporaneo: Piera Degli Esposti, Umberto Orsini, Mariano Rigillo, Vinicio Marchioni, Judith Malina del Living Theatre, Laurent Terzieff, Hellen Stewart, Bob Wilson, Antoine Vitez.

Gerardo Guerrieri, regista, drammaturgo, sceneggiatore e critico teatrale. Collaboratore di Luchino Visconti, traduttore di testi di Cechov, Miller, Williams, Strindberg, O’Neill, Saroyan, Shakespeare, ha contribuito alla sceneggiatura di “Ladri di biciclette” e di “Sciuscià” di Vittorio De Sica. Ha scritto su quotidiani e riviste, fra le quali “Voce operaia”, “L’Unità”, “Il giorno”. È stato fondatore, insieme alla moglie Anne d’Arbeloff, del Teatro Club, che dal 1969 ha istituito il Premio Roma.

Aggiornato il 23 aprile 2018 alle ore 10:14