La primavera della Cinecittà Segreta

Cinecittà è aperta al pubblico per quattro fine settimana, fino al 28 aprile. È possibile visitare le scenografie, le attrezzerie, il Cinegarden e le palazzine storiche. Non solo. Per le festività del 25 aprile e il 1° maggio, i visitatori che acquisteranno il biglietto di “Cinecittà si Mostra”, che include i grandi set all’aperto e le mostre permanenti avranno un’opportunità in più: quella di scoprire i luoghi dove il cinema prende vita.

In compagnia di guide qualificate, gli ospiti visiteranno una location diversa per ciascun weekend. Il 14 e il 15 aprile sarà il turno dell’attrezzeria, per conoscere il lavoro del set decorator e scoprire statue, monili e oggetti d’arredo di epoche e stili diversi, dalla Roma imperiale all’antico Egitto. Il 21 e il 22 aprile apriranno al pubblico, per la prima volta, le stanze della Palazzina presidenziale di Cinecittà, gioiello dell’architettura degli anni Trenta, dove vengono conservati arredi, bozzetti scenografici ed elementi scenici. Il ciclo si chiude il 28 e il 29 aprile, con la  falegnameria. Dove un maestro artigiano spiegherà la lavorazione dietro alla realizzazione di una scenografia.

E per il giorno della Liberazione e la Festa dei Lavoratori l’appuntamento è con le visite speciali in famiglia. Si tratta di itinerari e laboratori organizzati per i grandi e i più piccoli. Il 25 aprile è previsto un percorso incentrato sulla misteriosa scultura della Venusia di Federico Fellini, costruita per il suo film su Casanova, protagonista di un racconto fantastico tra realtà e finzione. Il 1° maggio i set verranno animati da un tour speciale, caratterizzato da racconti segreti e aneddoti cinematografici.

Aggiornato il 14 maggio 2018 alle ore 09:54