Relitto intatto di 2.400 anni fa ritrovato nel Mar Nero

Sui fondali del Mar Nero, a 80 km al largo della città costiera bulgara di Burgas ed a oltre 2 mila metri di profondità, è stato ritrovato il relitto di una nave commerciale lunga 23 metri ed appartenente ad antichi greci che risale a 2.400 anni fa.

Pare che sia il relitto ritrovato intatto più antico al mondo.

Le particolari condizioni dell'acqua, praticamente priva di ossigeno, hanno permesso all'imbarcazione di preservarsi completamente intatta, dal timone al contenuto della stiva.

Helen Farr, membro della spedizione che di archeologi autori della scoperta, ha raccontato alla Bbc: “Quando il Rov, il veicolo telecomandato, scende giù attraverso la colonna d'acqua e si vede questa nave apparire nella luce in basso, così perfettamente conservata, sembra di tornare indietro nel tempo”.

Il professore Jon Adams del Black Sea Maritime Archaeology Project (MAP) ha affermato: “Una nave che sopravvive intatta dall'epoca classica, che giace a duemila metri sotto l'acqua, è qualcosa che non ho mai creduto possibile”.

Per preservarlo, il relitto verrà lasciato dove è stato rinvenuto, ma un frammento è stato inviato all'Università di Southampton per la datazione e questa ha confermato che si tratta del “più antico relitto intatto noto al genere umano”.


 

Aggiornato il 24 ottobre 2018 alle ore 14:22