Il premio biennale della poesia Lettera d’argento 2020 sarà consegnato ad Emmanuele Francesco Maria Emanuele. La manifestazione si terrà a Vetralla (Viterbo) il 2 e il 3 ottobre. Una due giorni dedicata ai poeti e alla poesia, alla solidarietà e all’arte, tra interviste, letture e proiezioni. La manifestazione giunta alla sesta edizione, sostenuta dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, si svolgerà alla presenza di personalità del mondo della cultura, della poesia, della musica, dello spettacolo, della società civile, della solidarietà. La kermesse poetica sarà condotta Tiziana Bagatella e Nicola Masotti.

Il riconoscimento è stato assegnato ad Emanuele, “per la sua instancabile opera meritoria svolta nei delicati settori del sociale, anche attraverso le molteplici fondazioni che presiede; e ancora per quanto realizzato a favore della cultura e della poesia nel mondo. Tenace e convinto innovatore in ogni sua iniziativa ed in qualunque settore abbia rivolto il suo costante propositivo impegno umano e professionale. Mecenate apprezzato e riconosciuto, cultore dell’arte e della bellezza in ogni sua declinazione e infine poeta alla cui attività sono stati dati plurimi riconoscimenti. Il Professore Emanuele, presidente onorario della Fondazione Roma e presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale è l’espressione più alta della solidarietà attiva e concreta, realizzata nei campi della salute, della ricerca scientifica, dell’istruzione, della cultura, e soprattutto nel sostegno ai meno abbienti e dei meno fortunati”.

Emanuele è un economista e filantropo di fama internazionale. Mecenate apprezzato e riconosciuto, cultore dell’arte e della bellezza in ogni sua declinazione e infine poeta alla cui attività sono stati dati plurimi riconoscimenti, come, oltre al Premio speciale che gli ha conferito la stessa biennale di poesia – Lettera d’argento nel 2015, il Premio Margutta nel 2009, il Premio letterario internazionale MondelloPremio speciale del presidente della giuria e Premio Laurentum nel 2010, il diploma d’Onore dall’Accademia mondiale della poesia nel 2011, il Premio pianeta azzurroI Protagonisti nel 2016 e, particolarmente rilevante, il Premio Montale fuori di casasezione Mediterraneo per la poesia nel 2019.

Aggiornato il 30 settembre 2020 alle ore 19:51