“Sono molto felice di poter accompagnare l’evento anche a Roma, in un momento di grande incertezza dovuta alla pandemia”.

Queste le parole dell’attrice Claudia Conte, che – dopo la “Mostra del Cinema di Venezia” – alla “Festa del Cinema” in programma nella Capitale ha condotto “Women in cinema award” (Wica). L’appuntamento è andato in scena il 18 ottobre alla Casa di Alice/Alice nella Città, dove sono stati consegnati i riconoscimenti a Liliana Cavani, Paola Cortellesi e Riccardo Milani, Daniela Ciancio, Donatella Palermo e Claudio Masenza.

“A Venezia – ha spiegato Claudia Conte – il valore del premio è stato riconosciuto dal pubblico e dalla stampa. Non di meno, la presenza alla Casa Alice di tanti protagonisti eccellenti del cinema italiano premia l’ambizione che ha portato a realizzare il Women in cinema award: la volontà di creare un riconoscimento che potesse offrire ancora maggiore visibilità al ruolo delle donne nel cinema”.

A conferire i premi una academy al femminile, con giornaliste del calibro di Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.

Partner culturale l’Accademia Italiana di Arte Moda e Design, presente con una creazione della stilista Marianna Merafina, che ha vestito Claudia Conte durante la cerimonia di premiazione. Tra agli partner di Women in cinema award Area Stile di Marco Lanfranchi, Angelo Paradiso, Luciano Pannone della Pannone Group, Marcellini Fragrances, il maestro orafo Michele Affidato, Giuseppe Cacace alias Rueto, Polini Group.

Aggiornato il 04 novembre 2020 alle ore 21:48