Un cofanetto per celebrare i 50 anni di carriera dei Pooh

giovedì 19 novembre 2020


Le canzoni della nostra storia” (Tamata/Sony Music) è il titolo del progetto che raccoglie le più belle canzoni dei Pooh, dall’esordio nel 1996 fino allo scioglimento nel 2016. Un cofanetto da 4 cd con 72 brani e 3 lp in uscita da domani.

I Pooh hanno detto: “Quando la Sony ci ha proposto di pubblicare una raccolta dei nostri più grandi successi abbiamo pensato che per la prima volta avremmo potuto farlo spaziando nelle canzoni della nostra vita. 1966-2016, un arco di tempo durante il quale è racchiuso tutto il mondo Pooh: i brani che meglio hanno rappresentato 50 anni di carriera, tutti i sogni, le speranze, i progetti, i successi e le delusioni, gli obiettivi raggiunti, la nostra amicizia e soprattutto un filo rosso che ci lega e ci legherà per sempre ai nostri fan”.

La raccolta si apre con l’inedito “Meno male” che ci introduce poi ai brani più famosi – alcuni in versione live – da “Tanta voglia di lei” (primo provino in assoluto, una versione totalmente diversa del brano con titolo e testo completamente diverso da quello comparso poi nell’album “Opera Prima” del 1971) a “Piccola Katy”, passando per “Pensiero”, “Noi due nel mondo e nell’anima”, “Dammi solo un minuto”, “Notte a sorpresa”, “Io sono vivo”, “Chi fermerà la musica”, “Uomini soli”.

Alla realizzazione del progetto ha contribuito in maniera decisiva anche Stefano D’Orazio, scomparso da poco. “Ha avuto un ruolo fondamentale nella stesura e nell’ideazione del prodotto – ha dichiarato Andrea Rosi, presidente & Ceo di Sony Music Entertainment Italy – D’altronde è sempre stata la ‘mente’ strategica del gruppo. La sua musica e le sue parole rimarranno per sempre. Questo disco è dedicato a lui”.

“Sento di ricordare D’Orazio per ciò che è sempre stato – ha aggiunto Paolo Maiorino, direttore Catalago International & Special Projects di Sony Music Entertainment Italy, ideatore e curatore della raccolta – uno straordinario professionista ed un uomo sincero e con un gran senso dell’umorismo, sempre pronto a sdrammatizzare ed a risolvere i problemi”.

Dall’ultima apparizione sul palco datata dicembre 2016, per dare l’addio al pubblico con un concerto dopo 50 anni di storia, i Pooh non hanno vissuto solo di ricordi infatti Dodi Battaglia è al lavoro su un disco solista di inediti; Riccardo Fogli, rientrato nel gruppo per la reunion, è tornato con una nuova versione di “Mondo”, il suo primo successo da solista del 1976; Red Canzian è al lavoro per portare in scena “Casanova” e Roby Facchinetti ha pubblicato il 25 settembre l’album dal vivo “Inseguendo la mia musica” (Sony Music).


di Roberta Moretti