Oscar, da Sorrentino a Moretti ecco i 18 candidati italiani

Il 26 ottobre conosceremo il primo verdetto degli Oscar 2022. Più di 80 Paesi dovrebbero iscriversi quest’anno per il miglior lungometraggio internazionale. Sono 18 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award della 94 edizione degli Academy Awards. Hanno proposto la propria candidatura i film distribuiti in Italia, o in previsione di essere distribuiti, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021. La commissione di selezione, istituita presso l’Anica su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 ottobre 2021. L’annuncio ufficiale di tutte le nomination è previsto per l’8 febbraio 2022 e la cerimonia di consegna delle statuette si terrà a Los Angeles il 27 marzo 2022.

Di seguito l’elenco dei candidati in ordine alfabetico: 3/19 di Silvio Soldini, A Chiara di Jonas Carpignano, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, L’Arminuta di Giuseppe Bonito, Il cattivo poeta di Gianluca Jodice, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Ennio di Giuseppe Tornatore, I Fratelli De Filippo di Sergio Rubini, Freaks Out di Gabriele Mainetti, I Giganti di Bonifacio Angius, Lei mi parla ancora di Pupi Avati, Mondocane di Alessandro Celli, Parsifal di Marco Filiberti, Qui Rido Io di Mario Martone, La scuola cattolica di Stefano Mordini, Supereroi di Paolo Genovese, Tre piani di Nanni Moretti, Yaya e Lennie-The Walking Liberty di Alessandro Rak.

Lo scorso anno Notturno di Gianfranco Rosi, candidato italiano, non entrò in cinquina. L’Italia è il Paese “straniero” ad aver vinto più Oscar, con 14 statuette su 28 candidature. Segue la Francia, con 12 Oscar vinti. Proprio Parigi ha annunciato il proprio film candidato: è Titane di Julia Ducournau. Il lungometraggio vincitore della Palma d’oro e interpretato da Vincent Lindon e Agathe Rousselle è attualmente in sala anche in Italia.

Aggiornato il 15 ottobre 2021 alle ore 12:06