Festival “Tintiland”, alla Casa del Jazz di Roma fino a domani

Si tiene a Roma, un evento multiculturale dedicato al Molise. Il Festival Tintiland, in scena fino a domani alla Casa del Jazz di Roma è una miscellanea di musica, cinema, spettacoli, gastronomia e divertimento molisano. Il progetto culturale nasce con l’intenzione di far assaporare le bontà del Molise e di valorizzare tutto ciò che di bello offre questa regione dal grande fascino. L’evento è ideato dalla Violipiano Music del musicista e produttore Luca Ciarla, coadiuvato da Michele Macchiagodena e dall’associazione culturale Jack. Realizzato in collaborazione con la Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, Tintiland è un evento sostenuto dalla Regione Molise e dalle Province di Campobasso e Isernia. “Siamo cittadini del mondo –sostiene Ciarla – soprattutto in questo periodo nel quale esserlo può significare salvarlo, il mondo. Però le radici ce le portiamo dentro, nel cuore e nella mente e le nostre diversità generano un’enorme ricchezza, senza effetti collaterali. Tintiland nasce per promuovere una terra che sa conquistarti”.

A Luca Ciarla fa eco Michele Macchiagodena, direttore artistico del Termoli Jazz Festival. “Un turismo culturale e di qualità – chiosa – quel genere di turista italiano o straniero che entra in Molise con uno “slow mood”, ovvero con un approccio lento che gli consente di guardare, ascoltare, odorare, gustare, toccare e, citando il molisano Benito Jacovitti, cosare quanto di bello e di buono abbiamo nella nostra splendida regione”. Tintiland è un progetto di marketing territoriale fondato per promuovere il Molise attraverso le sue eccellenze enogastronomiche e le realtà più importanti del panorama culturale regionale. Perché chiamarlo Tintiland? Perché la Tintilla, vitigno autoctono della regione è un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.

Il sipario del festival si è aperto venerdì 26 novembre. Con “Molise Cinema & Aperitivo Tintiland”, una selezione di cortometraggi a cura di Federico Pommier, direttore artistico di Molise Cinema. Subito dopo si è tenuto il live firmato da Luca Ciarla solOrkestra. Il violinista e compositore ha proposto un repertorio di standard jazz, in Solo. Inoltre, ha sonorizzato Gocce, il corto del regista Simone D’Angelo interpretato da Noemi Bordi.

Oggi, alle 19, al Bo.Bo Bistrot, è in programma Sarà Talk con Aperitivo Tintiland, evento in cui Antonello Barone, ideatore del Festival del Sarà-Dialoghi sul Futuro, discuterà con Mauro Felicori, Monica Giandotti, Luciano Linzi e Valentina Farinaccio sul ruolo degli eventi culturali di qualità per lo sviluppo turistico del Molise. Alle 21, sul palco della sala concerti, è in programma Antonio Artese – Voyage con Valentina Farinaccio. Il quartetto diretto dal pianista jazz e compositore Artese è arricchito dalla presenza della scrittrice molisana Valentina Farinaccio e completato da tre formidabili musicisti come Mirco Mariottini al clarinetto, Lello Pareti al contrabbasso e Alessandro Marzi alla batteria.

Domani, alle 19:00, al Bo.Bo Bistrot, Moli Land e Aperitivo Tintiland è previsto uno spettacolo a metà fra satira e informazione, nato da un’idea del giornalista Enzo Luongo, ovvero Anche i molisani nel loro piccolo s’incazzano, con Pippo Venditti e le musiche di Giuseppe SpedinoMoffa, prodotto dal Teatro del Loto. Il sipario cala alle 21, presso la sala concerti, con Francesca Tandoi Quartet feat. Daniele Cordisco – “Jac in Jazze Stefano Sabelli. La formazione diretta dalla cantante e pianista jazz Francesca Tandoi si esibisce insieme a tre talenti come Daniele Cordisco alla chitarra, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Giovanni Campanella alla batteria. Insieme al quartetto sala sul palco l’attore Stefano Sabelli, per presentare un repertorio di storici standard della tradizione in cui il jazz incontra il fumetto. È un omaggio al talento artistico del fumettista Benito Jacovitti, autore di celebri personaggi dei fumetti come Cocco Bill e Cip l’arcipoliziotto.

Aggiornato il 27 novembre 2021 alle ore 12:24