Iran, il regista Farhadi invita alla mobilitazione

lunedì 26 settembre 2022


“Le donne guideranno il cambiamento in Iran”. Parola del cineasta Premio Oscar Asghar Farhadi. In un video-appello, il regista dei film Il cliente e Una separazione, invita alla mobilitazione gli artisti e gli intellettuali di tutto il mondo, in segno di solidarietà verso il suo popolo. “Avrete ascoltato – afferma – le recenti notizie dall’Iran e visto immagini di donne progressiste e coraggiose che guidano le proteste per i loro diritti umani insieme agli uomini. Lottano per diritti semplici ma fondamentali che lo Stato nega loro da anni. Questa società, in particolare queste donne, ha attraversato finora un percorso duro e doloroso e ora ha raggiunto un punto di riferimento”.

Farhadi, nel suo discorso accorato, omaggia le donne iraniane. “Le ho viste da vicino queste notti. La maggior parte di loro – sottolinea – è molto giovane: diciassette anni, vent’anni. Ho visto indignazione e speranza nei loro volti e nel modo in cui marciavano per le strade. Rispetto profondamente la loro lotta per la libertà e il diritto di scegliere il proprio destino nonostante tutta la brutalità a cui sono soggette. Sono orgoglioso delle donne potenti del mio Paese e spero sinceramente che attraverso i loro sforzi raggiungano i loro obiettivi. Attraverso questo video, invito tutti gli artisti, i registi, gli intellettuali, gli attivisti per i diritti civili di tutto il mondo e tutti i Paesi, e tutti coloro che credono nella dignità umana e nella libertà, a essere solidali con le donne e gli uomini potenti e coraggiosi dell’Iran, in video, per iscritto o in altro modo”.

Secondo il regista si tratta di segnali che possono “rafforzare ulteriormente la speranza dell’Iran di raggiungere questo obiettivo bellissimo e fondamentale che stanno cercando in un Paese in cui senza dubbio le donne saranno le pioniere delle trasformazioni più significative. Per un domani migliore”.

(*) Il video-appello è tratto dal Corriere della Sera


di Eugenio De Bartolis