Giancarlo Giannini ora ha la sua stella

Una nuova stella è stata posata sul celebre marciapiede dell’Hollywood Boulevard. È quella dedicata a Giancarlo Giannini. Ora l’attore, doppiatore e sceneggiatore italiano ha ottenuto il suo meritato riconoscimento sulla “Walk of Fame”. È stato lo stesso attore – che va per gli 81 anni ed è apparso visibilmente emozionato – a scoprire l’iconica piastrella losangelina con la stella rossa su cui è inciso il suo nome a caratteri d’ottone. “Sono molto felice: questa stella da oggi splenderà nel cielo. Ringrazio Hollywood, dove sono molto amato, forse più che in Italia”, riflette l’attore. “La dedico a Lina (Wertmüller, ndr), che mi guarda dall’alto e mi aspetta. Forse lassù faremo altri film insieme, ancora più belli”, dichiara all’Ansa Giannini, rendendo omaggio alla regista che l’ha lanciato tra i grandi del cinema internazionale.

Alla cerimonia hanno presenziato anche i produttori Barbara Broccoli e Michael Gregg Wilson, che hanno fortemente voluto l’attore in due capitoli della loro saga su James Bond: Casino Royale e Quantum of Solace. “Te la meriti questa stella, Giancarlo, razza di uomo affascinante, bello e sexy che sei”, ha esclamato Wilson, mentre la produttrice teneva la mano sulla spalla di Giannini. Ospite alla presentazione della stella, anche la viceministra alla Cultura Lucia Borgonzoni, che commenta così l’ultima conquista dello spezino: Questo è “un orgoglio per tutta l’Italia e l’occasione per ricordare a noi stessi quanto valiamo nel mondo. Per me è un interprete incredibile, ma di lui amo soprattutto la voce”, confessa la politica. Borgonzoni è attualmente impegnata a Los Angeles per attirare le produzioni statunitensi nello Stivale.

Tiziana Rocca, la direttrice del festival Filming Italy Los Angeles – un appuntamento che ha come obbiettivo quello di portare il cinema americano nel Belpaese – è stata una dei principali sponsor della candidatura di Giancarlo Giannini per la stella sul boulevard. E la camera di Commercio di Hollywood, che ogni anno sceglie a chi concedere l’onorificenza, ha ascoltato le sue richieste. “È un sogno che diventa realtà. Giancarlo non è un attore, è un mito”, dichiara Rocca. La mattonella è situata all’altezza del civico 6361 del celebre viale, a pochi passi dall’incrocio con Vine street. Quella di Giannini è la stella numero 2752, la 16esima per un italiano, ma la seconda per un attore uomo. Prima di lui, solo Rodolfo Valentino, nel 1960. “Lui per il cinema muto, io per quello sonoro. Mi sembra una splendida accoppiata!”, ride Giancarlo parlando con l’Ansa.

Aggiornato il 07 marzo 2023 alle ore 17:52