Al via “Libri al Museo”: rassegna di incontri museali

Libri al Museo è la rassegna a cura della Direzione Musei civici della Sovrintendenza Capitolina, che si aprirà il prossimo 10 marzo a Roma. In diverse sedi museali ci sarà la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali. Tutte le presentazioni coinvolgeranno autori ed esperti del settore e saranno a ingresso libero. Sarà un modo anche per coinvolgere il pubblico sulle novità e sul dibattito attuale.

Il primo appuntamento è proprio venerdì prossimo (ore 17) nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, dove si proporrà il volume di Caterina Paparello (Università degli Studi di Macerata) Un qualche piccolo lustro alla Patria comune. Per una storia della Pinacoteca civica “Francesco Podestidi Ancona. Risultato di un grande lavoro di ricerca archivistica, il volume racconta degli storici dell’arte del Novecento che si sono succeduti nella direzione della Pinacoteca civica “Francesco Podesti” di Ancona. Il libro è strutturato in tre sezioni che fanno riferimento a tre stagioni diverse della pinacoteca.

Alla presentazione, oltre all’autrice, interverranno Ilaria Miarelli Mariani, Direttrice della Direzione Musei civici della Sovrintendenza Capitolina, e Luigi Gallo, direttore della Galleria Nazionale delle Marche e della Direzione regionale Musei.

Il secondo appuntamento si terrà giovedì 23 marzo (ore 17), nella Sala Tenerani del Museo di Roma, dove sarà presentato il testo di Carmelo Bajamonte (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), Collezionismo e identità nazionale La collezione del duca della Verdura tra Risorgimento e Senato del Regno. Il libro è dedicato alle vicende dell’importante collezione appartenuta al senatore della città di Palermo, duca Francesco Benzo e Mortillaro, una straordinaria raccolta di ceramiche figurate e una ricca selezione di dipinti, dai primitivi ai maestri dell’Ottocento. Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno Ilaria Miarelli Mariani e Oriana de Majo, discendente dei Duchi della Verdura. Introduce Nadia Barrella, direttrice della collana editoriale Mo.Do. L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Aggiornato il 08 marzo 2023 alle ore 14:25