Controllare a tappeto i negozi cinesi in Italia

Come mai tutti i negozi se la passano male con la crisi, mentre i negozi cinesi no? Perché non si controllano i negozi cinesi in Italia? La ragione del perché da noi sia pieno di negozi cinesi è data dal fatto che fondamentalmente non rispettano le regole che ci siamo dati, le regole cioè che vigono in Italia. Altrimenti non si spiegherebbe perché, a fronte dei numerosissimi fallimenti e innumerevoli chiusure dei negozi italiani, regolati, non chiudano e falliscano anche quelli cinesi, che, al contrario, aprono dappertutto e prosperano.

Perché la Guardia di finanza, i vigili, la polizia e i carabinieri non si accaniscono sui negozi cinesi come su quelli italiani? Passo dopo passo i cinesi, a forza di lavoro fuori da ogni regola, sono là dove ieri c’erano attività commerciali italiane, e c’è anche da dire che, con i cinesi, la qualità non migliora. I negozi cinesi hanno tutto sottocosto, a cominciare dalle luci dei negozi scadenti, così come i prodotti. La qualità non è cinese. Come le regole, che non sono quelle italiane.

L’Italia sta facendo la parte della stolta dato che fa le pulci alle imprese italiane mandandole al macero, e non solleva neanche il problema nei confronti di una comunità, quella cinese, che fa della propria non assimilazione e del non rispetto della legalità italiana il proprio principio fondante ed emblema. Domandava un tassista: lei l’ha mai visto un cinese fare benzina dal benzinaio? Effettivamente non se ne vedono, in compenso mettono a disposizione, alla vista di tutti, i loro squallidi negozi di gadget, cucine a rischio topi, spazzatura maleodorante che il servizio pubblico italiano raccoglie sperando si faccia pagare, e sostano soprattutto per la strada avendo fatto dei nostri centri storici i loro orridi e vecchi hutong. Per chi non lo sappia, gli hutong erano aree, oggi in parte ristrutturate in Cina, con bagni/latrina all’aperto, uno per centinaia di persone, ammassate, queste, in tanti tuguri che si affacciano su vicoli squallidi, malsani e desolanti.

Chi di dovere controlli e riporti a regolarità e legalità. Si sta tutti, in Italia, alle medesime regole.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 19:22