Fisco, tasse, tributi: l’esperto risolve

venerdì 8 dicembre 2017


Puntuale anche questa settimana la rubrica del dottor Alfredo Annibali, commercialista di Roma, che settimanalmente risponde ai quesiti dei lettori in materia fiscale e tributaria. Il dottor Annibali vanta un’esperienza trentennale nel settore ed è anche Revisore legale e Perito del Tribunale civile di Roma. Domande e risposte per aiutare il contribuente a destreggiarsi meglio nell’intricato mondo del fisco.

La prossima settimana (o meglio il 18 essendo il 16 sabato) scadrà il termine per versare la seconda rata dell’Imu. Sono molte le domande sulle agevolazioni e in questa sede cercherò di fare un breve schema di quelle a carattere nazionale. Nulla vieta (salvo i vincoli di bilancio) ai singoli Comuni di introdurne di nuove e per questo è meglio consultare i vari siti web.

I casi in cui l’immobile è equiparato ad abitazione principale e pertanto esente dal pagamento dell’imposta sono (dal sito www.amministrazionicomunali.it)

E inoltre

Mario da Genova che gestisce una pizzeria mi chiede: ma alla fine l’aliquota Iva del 10 per cento proprio del mio settore subirà un aumento? Al momento no, ma se non si raggiungeranno gli obiettivi di bilancio probabilmente sarà portata all’11,50 per cento. Ma l’argomento è decisamente prematuro.


di Alfredo Annibali