Saipem vola in Borsa, per Bernstein può raddoppiare

Seduta da incorniciare per Saipem a Piazza Affari grazie a un report di Bernstein che consiglia caldamente i suoi clienti di acquistare le azioni del gruppo di ingegneria petrolifera.

Secondo il broker, che ha alzato da 3,5 a 6,6 euro il prezzo obiettivo e ad “outperform” il giudizio, il titolo può raddoppiare il suo valore. E gli investitori sembrano crederci: Saipem è balzato del 12,2% a 3,91 euro. Bernstein, che in cinque anni non ha mai consigliato Saipem, ha espresso “la più convinta raccomandazione ad acquistare” l’unica azienda del settore oil services “che riteniamo possa raddoppiare senza bisogno di una significativa ripresa dell’attività offshore”. E di farlo presto, “prima che ingiustificati sconti di valutazione vengano meno”.

Sul titolo si può nuovamente investire, secondo il broker, grazie all’aumento di capitale, alla riduzione del debito, al cambio del top management, all’attenzione alla redditività, alla transazione con Sonatrach sulle tangenti algerine e al taglio dei costi (-31% dal 2014). Mentre “una significativa opportunità non considerata” è rappresentata dal “boom” del gas liquefatto, che potrebbe baciare Saipem con 15 miliardi di dollari di commesse da qui al 2025. Oggi il titolo esprime uno sconto del 20 per cento sulla media dei multipli degli ultimi 10 anni, “ha completamente mancato il rally del prezzo del petrolio” (-5% da marzo a fronte del +13% del greggio) e non incorpora alcun valore per opzioni come la vendita di asset o l’M&A. Per la “pecorella smarrita” Saipem “è tempo di guadagnare la sua redenzione” - i ‘peccati’ commessi nel passato sono stati molti, dallo scandalo algerino ai profit warning - “ed essere portata nuovamente all’ovile”.

Il report si aggiunge a quello di ieri con cui Morgan Stanley ha promosso il settore oil service in Europa da “in-line” ad “attractive”, a conferma di una riscoperta di una settore che ha molto pagato la crisi del petrolio negli scorsi anni e che dovrebbe ora beneficiare di “una crescita in tutti i mercati”, dall’offshore allo shale gas al gas liquefatto.

Aggiornato il 17 maggio 2018 alle ore 11:40