Tlc: Iliad attacca telefonia fissa con Open Fiber

È ufficiale: Iliad sbarca nella telefonia fissa in Italia. Il gruppo che punta anche su tariffe a basso costo ha infatti siglato un accordo con Open Fiber, con l’operatore Tlc che utilizzerà la rete interamente in fibra ottica Ftth (Fiber to the Home).

Iliad è presente in Italia con una base utenti oltre i 5 milioni e mezzo, parte di un gruppo con più di 25 milioni di clienti tra fisso e mobile in Europa. L’accordo comprende l’intero perimetro del piano che Open Fiber sta realizzando con investimento diretto in 271 città.

Iliad “ha da sempre espresso interesse verso il segmento della rete fissa in Italia, in ottica di convergenza tra fisso e mobile, per offrire anche in questo segmento un servizio trasparente, semplice e di alta qualità”, spiega il gruppo Tlc. “La collaborazione con Iliad, che ha scelto Open Fiber per il suo ingresso nel mercato fisso, è una conferma della validità del nostro modello neutrale” commenta Elisabetta Ripa, amministratore delegato di Open Fiber. “In meno di tre anni siamo diventati leader in Italia e in Europa nelle reti in fibra di nuova generazione e l’infrastruttura di riferimento per tutti i principali player della digitalizzazione, contribuendo a colmare il divario digitale che l’Italia ancora sconta rispetto alla media europea a causa di decenni di mancati investimenti nella rete fissa”, conclude Ripa.

“La domanda crescente di connettività degli ultimi mesi ci ha spinto ad accelerare i tempi per l’ingresso nel segmento del fisso e la partnership con Open Fiber costituisce il primo passo in questa direzione”, aggiunge Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad. Lo sbarco, per quanto annunciato da tempo, ha portato a qualche vendita sulla ‘concorrente’ Tim in Piazza Affari.

Aggiornato il 08 luglio 2020 alle ore 10:44