Il “Taccuino”: Conte in Parlamento

venerdì 15 gennaio 2021


Il “Taccuino” del 15 gennaio segnala, al primo punto, la decisione del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, di riferire alle Camere sulla crisi di governo. La scelta è conseguenza dalle pressioni del Partito Democratico e delle forze di opposizione che unitariamente gli hanno chiesto un passo formale per superare lo stallo delle prime ore. Il Quirinale, informato da Matteo Salvini, che ha parlato a nome dell’intera coalizione, pare aver ulteriormente sollecitato il “riluttante” e temporeggiatore Conte.

Il Presidente del Consiglio ha optato per la “comunicazione” come mezzo tecnico di informativa, che consiste nel racconto dei fatti accaduti e semmai nell’esposizione di un progetto politico per il futuro. Al termine, deputati e senatori potranno essere chiamati ad esprimere un voto di fiducia, proprio, su quel progetto. Le comunicazioni avverranno, alla Camera dei deputati, lunedì 18, e al Senato, martedì 19.

Il “calcio mercato” o il “mercato delle vacche” è aperto, dunque. Tutti impegnati alla ricerca dei “responsabili” e, udite udite, alla costruzione di un nuovo gruppo al Senato fondato sul Maie. La salvezza del Governo e il bene del Paese dovrebbero passare dal Maie. Sapete cos’è? Beh, seguitemi e negli ultimi minuti del “Taccuino” lo racconterò.

Entriamo, a questo punto, nel vivo delle questioni. Se volete, cliccate sotto. Buon ascolto.


di Alessandro Giovannini