Page 6 - Opinione del 16-9-2012

n occasione dell’XI edizione di
FotoGrafia – Festival Interna-
zionale di Roma dedicato que-
st’anno al tema del lavoro, la Gal-
leria Doozo si fa promotrice in
Italia del progetto Lost & Found
3/11
allestendo uno spazio appo-
sito al MACRO Testaccio di Ro-
ma.
La mostra Lost & Found 3/11
arriva a Roma, dopo Tokyo, Los
Angeles, New York e Melbourne,
trovando la necessaria intimità
tra le pareti dello spazio allestito
dalla Mekane e posto fra i due
padiglioni del MACRO Testaccio
in cui viene ricostruito il percorso
di recupero che ha portato alla
conservazione, all’archiviazione
e alla restituzione delle fotografie
ai loro proprietari.
Dopo i primi soccorsi e la ri-
cerca dei sopravvissuti, la labo-
riosa opera di pulizia e ricostru-
zione, di cui è stata protagonista
la popolazione giapponese all’in-
domani dello Tsunami dell’11
marzo 2011, ha visto fra i primi
oggetti recuperati dalle macerie
migliaia di fotografie private e al-
bum di famiglia.
Immagini che, senza nessun
obiettivo particolare e senza che
nessuno desse istruzioni, hanno
cominciato a confluire nella pa-
lestra della scuola elementare di
una cittadina nella regione del To-
hoku.
I
Un gruppo di giovani ricerca-
tori della Japan Society for Socio-
Information Studies ha deciso di
restituire ai legittimi proprietari
i frammenti delle loro vite inizian-
do a pulire, asciugare e digitaliz-
zare quest’enorme massa di foto-
grafie, pronte ad essere messe a
disposizione di tutti coloro che
cercavano di ricostruire la propria
identità. In tre mesi di lavoro più
di 500 volontari parte del Salvage
Memory Project sono riusciti
nell’impresa di restituire 7.600 al-
bum e 13.000 fotografie.
In occasione della mostra ro-
mana, la Galleria Doozo ha pro-
dotto un piccolo volume, con la
collaborazione di 3/3, che rico-
struisce un’ideale album di fami-
glia, il segno del profondo legame
fra memoria personale e collettiva
che si iscrive nel lavoro di recu-
pero e conservazione delle foto-
grafie.
Il 22 settembre invece il per-
corso della mostra Lost & Found
trova un approfondimento nella
sede della Galleria Doozo con
un’esposizione didattica dedicata
al Salvage Memory Project, i cui
volontari si sono occupati del re-
cupero delle foto disperse e con
un seminario sui metodi di con-
servazione e archiviazione messi
in atto per la realizzazione del
progetto.
Il seminario vedrà i due cura-
tori giapponesi del progetto in
dialogo con Francesca Bonetti, re-
sponsabile delle Collezioni foto-
grafiche dell’Istituto Nazionale
per la Grafica, che tratterà gli
aspetti strategico-metodologici le-
gati alla conservazione e all’ar-
chiviazione nei musei e negli ar-
chivi, e a Tiziana Macaluso,
restauratrice, che approfondirà le
problematiche legate ai processi
di conservazione e restauro del
materiale fotografico.
Galleria Doozo
Macro Testaccio
Piazza Orazio Giustiniani 4
Roma
II
CULTURA
II
A Bologna parte la nona edizione di“Artelibro”
La nona edizione di Artelibro Festi-
val del Libro d’Arte, in programma
a Bologna dal 21 al 23 settembre
2012,
è stata presentata ieri mattina
presso la Sala dello Stabat Mater
della Biblioteca Comunale dell’Ar-
chiginnasio. Ad aprire la presenta-
zione è stato l’intervento dell’Asses-
sore Cultura e Sport della Regione
Emilia-Romagna Massimo Mezzetti,
che ha sottolineato quanto l’avven-
tura Artelibro sia di straordinaria
importanza soprattutto in questi
tempi di crisi e di quanto il tema del
collezionismo e del libro come og-
getto sia fortemente legato alla de-
finizione della nostra identità. Con
un preciso riferimento al tragico
evento del terremoto che ha colpito
l’Emilia pochi mesi fa, ha evidenzia-
to il ruolo fondamentale svolto dal-
l’Istituto dei Beni Culturali della Re-
gione Emilia-Romagna nel recupero
del patrimonio culturale danneggia-
to, ricordando che ad Artelibro pro-
muove, tra le altre cose, il convegno
Il collezionismo librario di venerdì
21
settembre.
Giuliano Barigazzi, Assessore alla
Cultura della Provincia di Bologna,
ha definito Artelibro un “istituto cul-
turale della città” a tutti gli effetti,
evidenziando quanto sia importante
sostenerlo anche in futuro, perché
rappresentativo di un modo di fare
cultura in un momento in cui le ri-
sorse diminuiscono sempre più. La
necessità è di fare rete in una logica
di sussidiarietà, con progetti condi-
visi, per la nascita di un sistema che
valorizzi e stimoli la crescita cultu-
rale del territorio. Artelibro è la me-
tafora di questo metodo, in cui at-
tori pubblici e privati collaborano
insieme per creare un percorso e
uno spazio progettuale condiviso.
Ringraziando le istituzione pubbli-
che e private della città coinvolte a
vario titolo all’interno di Artelibro,
l’Assessore alla Cultura del Comune
di Bologna Alberto Ronchi ha defi-
nito positivo, per tutte le attività cul-
turali cittadine, l’esempio del Festival
per il suo lavoro sinergico tra isti-
tuzioni pubbliche e private, in vista
di un programma culturale cittadino
chiaro e preciso. Ha, infine, aggiunto
l’importanza della relazione con sog-
getti nuovi con idee intelligenti e in-
novative come la rassegna di edito-
ria auto-prodotta FRUIT che
Artelibro promuove a Palazzo Re
Enzo. La Presidente dell’Associazio-
ne Artelibro Giovanna Pesci Enri-
ques ha sottolineato l’importanza
della Convenzione stipulata con il
Comune di Bologna fino al 2014,
definendola uno strumento fonda-
mentale per l’organizzazione posi-
tiva e concreta di una manifestazio-
ne che si svolge nel pieno centro
della città. La concomitanza con i
T-Days ha determinato, inoltre, un
importante successo per il primo
weekend di apertura della Libreria
dell’Arte caratterizzata da un grande
afflusso di un nuovo pubblico, più
giovane e meno abituato a venire in
centro, ma altresì curioso nel guar-
dare e acquistare le edizioni d’arte.
In rappresentanza dell’Università
di Bologna, Il Prorettore per gli Stu-
denti Roberto Nicoletti ha ricordato
che l’interesse dell’Università di Bo-
logna per Artelibro è testimoniata
dal fatto che fin dal 2004 l’Ateneo
è tra i patrocinatori dell’iniziativa
ospitando appuntamenti importanti
con molti dei suoi docenti impegnati
nell’organizzazione di eventi e mo-
stre.
Riguardo all’oggetto-libro e al
suo, sempre più repentino, passaggio
al formato digitale il Prorettore ha
aggiunto quanto interessante sia la
correlazione tra il livello di interesse
dello studente e la frequentazione
dei libri cartacei: per lo studente im-
pegnato e attento il buon libro di
carta funziona ancora, mentre la
memorizzazione del testo scritto su
supporto informatico risulta molto
più difficoltosa. Ha concluso affer-
mando che, dunque, iniziative come
Artelibro impegnate a difendere l’in-
teresse per il libro a supporto car-
taceo non possono che ottenere l’ap-
poggio dell’università. Prendendo
nuovamente la parola, Giovanna Pe-
sci Enriques ha poi introdotto l’im-
portante collaborazione con ALAI
(
Associazione Librai Antiquari d’ita-
lia) e l’apporto decisivo per la mo-
stra mercato che inaugurerà giovedì
20
settembre a palazzo Re Enzo, a
seguito della lectio magistralis del
famoso giurista e bibliofilo Guido
Rossi. Sottolinea, inoltre, l’impor-
tante collaborazione con AIE (As-
sociazione Italiana Editori) che ad
Artelibro rappresenta l’editoria in-
dustriale classica, presente nella Li-
breria dell’Arte in Piazza Nettuno.
Hanno concluso la presentazione
della nona edizione del Festival le
parole di Giovanna Pesci Enriques
riguardanti la parte espositiva di Pa-
lazzo Re Enzo che vede la presenza
delle istituzioni come il Ministero
per i Beni e le attività Culturali con
il Centro per il Libro e la Lettura,
la Direzione Regionale per i Beni
Culturali e Paesaggistici dell’Emilia
Romagna presente con un grande
stand in relazione al lavoro che è
stato compiuto fino ad ora sulle Bi-
blioteche del territorio colpito dal
terremoto, e un altro stand istitu-
zionale che riguarda le Città d’Arte
dell’Emilia Romagna. Importante
anche la presenza degli editori di
pregio che propongono preziose edi-
zioni facsimilari e degli editori di li-
bri d’artista a tiratura limitata che
lavorano in modo quasi artigianale
con stampatori di grande pregio e
importanti artisti. La novità del
2012
è FRUIT, una rassegna sull’edi-
toria autoprodotta ideata dall’As-
sociazione Culturale Crudo che ha
portato alla selezione di quasi 50
piccoli editori indipendenti e artisti
italiani e stranieri che partendo dal-
l’idea del libro, si occupano auto-
nomamente della progettazione, per
passare alla realizzazione e alla dif-
fusione dello stesso, spesso solo in
circuiti underground e fuori dal
mercato Il loro è un collezionismo
che si caratterizza, peraltro, per i co-
sti abbordabili e accessibili.
Un’altra sezione di Palazzo Re
Enzo è quella delle riviste specializ-
zate, d’arte e bibliofilia, in vendita
o a distribuzione gratuita, come TE-
CA, la rivista dell’Università di Bo-
logna.
Doveroso il successivo ringrazia-
mento agli sponsor: Hera per quan-
to riguarda Fruit, Unipol che pro-
muove uno dei cicli di conferenze,
Coop Adriatica che sponsorizza la
mostra 3 Editori di avanguardia al
Museo della Musica e Granarolo
che sponsorizza parte dei laboratori
per ragazzi, e infine Conf-commer-
cio e Ascom per l’appoggio dato alle
sue gallerie che anche quest’anno
propongono la serata di sabato 22
settembre con l’apertura fino alle
22.30.
L’annuncio delle inaugurazioni
imminenti delle mostre presso la Bi-
blioteca Universitaria di Bologna
(
Paolo Gubinelli e gli amici poeti e
C_artelibro), così come la prossima
inaugurazione della mostra La car-
tolina d’arte a Bologna all’inizio del
Novecento prevista per oggi presso
il Museo Davia Bargellini.
Primocanaleonline
dedicatoalladanza
DaTokyo allaCittà Eterna
Il progetto Lost&Found 3/11
Più di un festival,
un modo di fare cultura
in momento di crisi
con poche risorse
Un’iniziativa per aiutare
le biblioteche
del territorio colpite
dal terremoto in Emilia
DanceTvPaganini”, a cura del
noto étoile internazionale di dan-
za Raffaele Paganini, è un proget-
to che si propone di far conoscere,
divulgare e valorizzare le iniziative
e gli eventi legati al mondo della
danza e non solo. Un canale che
unisce tutti gli stili di danza a par-
tire dal classico, passando per la
danza sportiva, fino all’Hip-Hop.
Il primo canale interamente dedi-
cato al mondo della danza e dello
spettacolo, in onda sul canale 9
di Streamit, la piattaforma che
propone un nuovo modello di tv
interattiva, con oltre 250 canali
visibili gratuitamente, ciascuno
con un palinsesto unico ed esclu-
sivo. Sarà infatti un ricchissimo
palinsesto quello di DanceTV Pa-
ganini, con una programmazione
dinamica e di qualità. Dalle audi-
zioni dei più importanti Musical
in programmazione in Italia; le
immagini inedite degli assoli e le
variazioni più spettacolari; le in-
terviste e gli aneddoti raccontati
dai grandi del mondo della danza
e dello spettacolo; i promo dei mi-
gliori spettacoli in tour; i repor-
tage delle più importanti manife-
stazioni di danza e dodici brevi
episodi in cui il Maestro Paganini
svelerà i segreti e darà consigli per
eseguire al meglio i passi princi-
pali di una lezione di danza.
Da venerdì 14 settembre, sarà
online il primo programma dal ti-
tolo: “OneMoreTime”. Il Dance
Talent condotto da Raffaele Pa-
ganini che vedrà sfidarsi a “colpi
di danza” sei ballerini di Hip-
Hop/Street (capitanati da Laccio
&
Shake dei Modulo Project) e
sei di Neoclassico (capitanati dal
Maestro Luigi Martelletta).
L’obiettivo di questo Dance Talent
è quello di valorizzare la cultura
della danza e trasmettere i valori
che la rappresentano, come l’im-
pegno, la passione e la professio-
nalità. Il tutto in un format dina-
mico e moderno creato
appositamente per il web, che
punta sull’interazione con la web
community. Il programma appro-
fondirà la storia dei concorrenti
che daranno vita ad un eccitante
duello fra i due estremi della dan-
za. I finalisti saranno decretati di-
rettamente dagli utenti del web.
La sfida finale si svolgerà il 16 ot-
tobre al Teatro Golden di Roma,
di fronte ad un pubblico di aman-
ti e professionisti della danza, ed
una giuria di importanti nomi del
settore, proclamerà i vincitori di
ciascuna delle due categorie. La
grande novità assoluta è rappre-
sentata dal premio: i vincitori di
categoria si aggiudicheranno l’op-
portunità concreta di un posto di
lavoro, partecipando ad una pro-
duzione della compagnia profes-
sionale del rispettivo maestro di
stile.
L’OPINIONE delle Libertà
DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012
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