Netanyahu (registato a sua insaputa) contro la “follia europea”

In una conversazione privata con i dirigenti di Ungheria, Polonia, Slovacchia a Repubblica ceca, durante un vertice tenuto ieri a Budapest, il premier israeliano Benyamin Netanyahu si è lasciato andare a dure critiche nei confronti di diversi Paesi europei che a suo parere “minano alla base” Israele avanzando pressioni politiche. Secondo la televisione commerciale Canale 2 le parole del premier sono state captate a sua insaputa dai giornalisti al seguito, che le hanno subito divulgate. L’Europa - ha affermato fra l’altro - mina alla base la propria sicurezza e il suo progresso a causa del suo folle tentativo di imporre condizioni ad Israele. Solo in un secondo tempo i collaboratori del premier si sono accorti del difetto tecnico e hanno provveduto ad eliminarlo.

Nei brani captati dai giornalisti, della durata di alcuni minuti, Netanyahu ha lamentato anche che “per quanto concerne gli affari di carattere tecnologico, l’Unione Europea e’ l’unica organizzazione al mondo che avanza condizionamenti politici ad Israele”: un riferimento alle limitazioni legate alle colonie, limitazioni che non sono state invece evocate negli accordi conclusi di recente da Israele con Paesi asiatici come Cina ed India. “E’ sbagliato - ha insistito - minare alla base l’unico Paese occidentale che difende gli interessi occidentali (in Medio oriente) ed impedisce la grande ondata migratoria verso l’Europa. Smettete di attaccare Israele - ha concluso - anzi, cominciate a sostenerci”.

Intanto, sempre ieri, il presidente palestinese Abu Mazen ha deciso di interrompere la visita ufficiale in Cina e di rientrare al più presto a Ramallah (Cisgiordania) per seguire da vicino la crisi apertasi con l’adozione da parte di Israele di nuove misure di sicurezza attorno alla Spianata delle moschee di Gerusalemme. Lo riferisce da Beijing l’agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa. Al suo arrivo a Ramallah, ha reso noto il suo portavoce Nabil Abu Rudeina, Abu Mazen ha presieduto una riunione di urgenza dei vertici dell’Anp.

Aggiornato il 20 luglio 2017 alle ore 10:59