Russiagate, le dimissioni di Hope Hicks

mercoledì 28 febbraio 2018


Donald Trump perde l’ennesimo pezzo. Si dimette Hope Hicks, la direttrice della comunicazione della Casa Bianca. La 29enne originaria del Connecticut non ha resistito alla pressione dell’opinione pubblica, all’indomani dell’audizione di nove alla Camera, nell’ambito delle indagini sul Russiagate.

La donna, una delle più strette collaboratrici del presidente americano Donald Trump, si è rifiutata di rispondere alle domande relative al suo periodo alla Casa Bianca. Frattanto, non sono ancora stati definiti i tempi dell’uscita di scena. La Hicks si è limitata a dire che “non ha parole” per descrivere la sua “immensa gratitudine al presidente”.

Il presidente, dal canto suo, non ha dubbi: “Hope Hicks ha fatto un ottimo lavoro negli ultimi tre anni”. Trump fa riferimento anche al precedente impegno della donna. Infatti, prima di occuparsi della comunicazione della Casa Bianca, ha avuto un ruolo centrale nella vittoriosa campagna elettorale del presidente.

“Mi mancherà averla al mio fianco – ha detto Trump – ma quando mi ha parlato di altre opportunità ho capito. Sono sicuro che lavoreremo ancora insieme in futuro”.

Per il capo dello staff della Casa Bianca John Kelly, “dire che ci mancherà è dire poco. Il suo lavoro è stato fantastico”.


di Mino Tebaldi