Le tensioni sociali in Francia sulle riforme di Macron

mercoledì 28 febbraio 2018


Le riforme di Emmanuel Macron determinano una fase d’incertezza in Francia. Il presidente francese si confronta con l’aumento delle tensioni sociali. È questo il tema principale della stampa transalpina.

Sulle riforme in cantiere si prevede la reazione dei sindacati che assicurano dure proteste. Les Echos si sofferma sulla riforma che riguarda il sistema ferroviario. I sindacati sono convinti di unire i vari settori creando un dissenso omogeneo e compatto.

Per descrivere il modus operandi di Macron, Laurent Berger, presidente del sindacato della Cfdt, Confederazione francese democratica del lavoro, usa il sarcasmo. Secondo Berger, “il metodo Macron è: voi parlate, io decido”. Le Figaro pone l’attenzione anche sugli altri progetti di riforma, come quello riguardante la funzione pubblica.

In questo settore, al momento “niente è stato fissato”, a parte la “filosofia generale della trasformazione”. Secondo il quotidiano, il presidente ha deciso di “attaccare i temi che fanno arrabbiare”. È prevista anche una revisione dell’indennità di assicurazione e della formazione professionale. Temi, questi ultimi, sui quali il ministero del Lavoro vuole intavolare delle discussioni, non più rinviabili, con le parti sociali.


di Redazione