Confronto bilaterale India-Israele sulla sicurezza pubblica

India e Israele si confrontano per garantire la sicurezza e combattere la grave minaccia del terrorismo. È quanto è stato discusso nel corso dell’incontro bilaterale tra i membri del Comitato direttivo congiunto India-Israele per la sicurezza pubblica.

Si legge in una nota del ministero dell’Interno indiano, citato dalla stampa di Nuova Delhi, che “India e Israele hanno discusso su come garantire una corretta sicurezza lungo i confini internazionali, utilizzando moderne apparecchiature come sensori elettro-ottici e droni”.

Il ministero dell’Interno indiano riferisce che, “entrambe le parti hanno concordato di elaborare le modalità per affrontare questi problemi: le discussioni si sono svolte in un’atmosfera amichevole e si è convenuto di mantenere interazioni e comunicazioni per migliorare la cooperazione nel settore della sicurezza tra i Paesi”.

Israele ha offerto da tempo all’India la propria esperienza al fine di rafforzare la sicurezza di confine, sottolineando che i due Paesi vivono “sfide analoghe” su molti fronti, incluso il terrorismo internazionale.

Il ministero dell’Interno indiano ha reso noto “che gli obiettivi degli incontri sono la costruzione di capacità e la modernizzazione delle forze di polizia oltre alla gestione delle frontiere”.

Aggiornato il 23 aprile 2018 alle ore 09:50