Slovacchia: si dimette il premier Robert Fico

giovedì 15 marzo 2018


Brutte notizie dalla Slovacchia. L’uccisione del reporter Jan Kuciak e della sua fidanzata travolgono il primo ministro di centrosinistra, Robert Fico. Dopo una mozione di sfiducia presentata dai partiti di opposizione contro il governo di coalizione in carica, Fico ha lasciato il suo incarico. “Ho offerto le mie dimissioni al presidente della Repubblica. Se le accetterà, sono pronto a dimettermi”.

L’uscita di scena del premier è l’ultima tappa dal punto di vista politico di una vicenda che ha scioccato il Paese, dopo che tre settimane fa il giornalista Kuciak, 27 anni, è stato ucciso nel suo appartamento di Velka Maca, a 65 chilometri da Bratislava. Insieme a lui, la fidanzata Martina Kusnirova. Il reporter stava lavorando a un’inchiesta su presunti legami fra alcuni uomini d’affari italiani, sospettati di relazioni con la 'ndrangheta, e uomini politici slovacchi.

Nei giorni scorsi erano già cadute le prime teste vicine al capo del governo. A fare un passo indietro, il ministro dell’Interno Robert Kalinak. Ciò era avvenuto dopo le manifestazioni di protesta e le pressioni degli alleati della coalizione del partito della minoranza ungherese Most-Hid.


di Redazione