Macron invierà soldati in Siria

Il grande gioco mediorientale si arricchisce di nuovi particolari. La situazione a Damasco è incandescente e intorno alle vicende siriane si annodano diversi interrogativi.

La Francia va verso l’invio di soldati in Siria a protezione dei curdi. Lo ha anticipato a una delegazione delle Forze democratiche siriane (Sdf), ricevuta all’Eliseo, il presidente Emmanuel Macron, che ha assicurato agli interlocutori il sostegno della Francia. Al termine dell’incontro, una dei rappresentanti curdi, Asiya Abdellah, ha annunciato che la Francia invierebbe soldati a Manbij, prossima città che il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, minaccia di attaccare a Nord della Siria e in cui sono già presenti le forze americane: “Ci sarà l’invio di nuove truppe francesi a Manbij - ha detto - la cooperazione sarà presto rafforzata”. 

Il rappresentante del Kurdistan siriano in Francia, Khaled Issa, ha confermato che la Francia rafforzerà il suo dispositivo militare, ma l’Eliseo non ha fatto alcun commento su tali annunci.

Aggiornato il 30 marzo 2018 alle ore 13:24