Finlandia, Sanna Marin sarà la premier più giovane al mondo

Cambiamenti radicali in Finlandia. Sanna Marin sarà la più giovane premier al mondo. La 34enne finlandese, votata dal Partito socialdemocratico, al potere nel Paese, prenderà il posto del dimissionario Antti Rinne. Marin, al momento ministra dei Trasporti, sarà anche la più giovane premier finlandese di sempre. È probabile, secondo media locali, che il Parlamento approverà rapidamente la sua nomina e del suo nuovo governo e che quindi sarà lei a rappresentare la Finlandia al vertice dell’Unione europea del 12-13 dicembre a Bruxelles.

La Finlandia detiene attualmente la presidenza di turno dell’Ue e la manterrà fino alla fine dell’anno. Rinne, in carica da giugno scorso, si era visto ritirare l’appoggio del suo principale alleato, il Partito di centro, dopo pesanti critiche sulla gestione del servizio postale di proprietà statale.

Marin, con i suoi 34 anni, “batte” la premier neozelandese Jacinda Ardern (39) e il capo di governo ucraino Oleksiy Honcharuk (35). La giovane politica finlandese dovrebbe insediarsi ufficialmente questa settimana e assumere la guida di un esecutivo di centrosinistra formato da cinque partiti.

Non ho mai pensato alla mia età – ha detto la Marin – o al mio genere. Io penso al perché sono entrata in politica e alle cose che ci hanno fatto vincere tra gli elettori”. Sono queste le risposte che fornito la premier finlandese in pectore a chi le ha chiesto di commentare la sua giovane età. “Abbiamo molto lavoro da fare per ricostruire la fiducia”, ha aggiunto.

Aggiornato il 09 dicembre 2019 alle ore 14:18