Birmania: strage di civili

lunedì 13 marzo 2023


Ammonterebbe a decine di vittime, almeno 28, il bilancio delle persone uccise in un monastero nello Stato birmano di Shan in un attacco della giunta militare. È quanto riporta la Bbc, che cita la milizia dei ribelli Karenni.

Secondo le prime informazioni raccolte, l’aviazione e l’artiglieria dell’esercito avrebbero bombardato sabato il villaggio di Nan Nein, nella zona sud. E successivamente avrebbero preso di mira gli abitanti che avevano cercato rifugio in un monastero.

Tra i deceduti ci sarebbero tre monaci. Un video della milizia ribelle, come indicato dall’Ansa, “mostra almeno 20 corpi, alcuni dei quali indossavano le vesti arancioni dei monaci buddisti, ammassati contro il monastero. I cadaveri presentavano quelle che sembrano essere ferite multiple da arma da fuoco e il video mostra anche le pareti del monastero piene di fori di proiettile. Anche alcuni edifici e case circostanti sono stati bruciati in quello che, secondo la milizia dei ribelli Karenni, è stato l'attacco dei militari al villaggio”.


di Domiziana Fabbri