Zuckerberg: “Voglio un miliardo di persone nella realtà virtuale”

venerdì 13 ottobre 2017


Mark Zuckerberg vuole portare la realtà virtuale nella vita di un miliardo di persone. Lo ha detto il fondatore di Facebook dal palco dell’Oculus Connect, la conferenza annuale degli sviluppatori in cui è stato presentato un nuovo visore.

“Stiamo fissando un obiettivo: vogliamo portare un miliardo di persone nella realtà virtuale”, ha affermato Zuckerberg (senza specificare date). I numeri al momento sono lontani da questo target: nel 2016, stando agli analisti di SuperData, sono stati venduti 6,3 milioni di visori, sebbene il mercato globale sembri destinato a decollare passando dagli 1,8 miliardi di dollari dell’anno scorso a 28,3 miliardi nel 2020. Alla conferenza Oculus, la startup specializzata in realtà virtuale che Facebook ha acquisito nel 2014, la compagnia ha svelato un nuovo visore dal prezzo più contenuto, in grado - almeno nelle intenzioni - di far crescere le vendite. Il dispositivo si chiama Oculus Go, è indipendente da pc e smartphone e sarà in vendita nel 2018 a 199 dollari.

“È fantastico per i videogiochi, per guardare i film e per uscire con gli amici”, ha scritto Zuckerberg in un post. Nel corso dell’evento è stato annunciato anche un taglio permanente del prezzo del visore Oculus Rift, dal 499 a 399 dollari, insieme ai progressi di un sistema più avanzato, noto come progetto Santa Cruz, che sarà messo a disposizione degli sviluppatori l’anno prossimo.


di Redazione