Alla Fiera di Parma c’è “il robot che lavora in fabbrica”

martedì 24 maggio 2022


La startup Oversonic ha prodotto un robot umanoide cognitivo “capace di lavorare in fabbrica”. Si chiama “RoBee” e verrà presentato a Sps Italia, la fiera dell’automazione dell’industria intelligente, in programma dal 24 al 26 maggio a Fiere di Parma, che riunisce circa 800 espositori. L’azienda brianzola sarà presente all’evento fieristico con un proprio stand che ospiterà anche una serie di eventi aperti al pubblico e trasmessi in streaming sul canale LinkedIn dell’azienda, dal titolo “The role of technology in humans progress: a #TechTalk”.

Il programma prevede ogni giorno due talk che coinvolgeranno imprenditori, innovatori, comunicatori, docenti universitari, scienziati e personalità di diverse estrazioni professionali in un dialogo sul tema dell’innovazione tecnologica a servizio dell’umanità.

Paolo Denti, responsabile e fondatore di Oversonic, sottolinea come “nel 2021 il mercato dei robot industriali ha registrato a livello globale una crescita del 25 per cento e nel futuro si prevedono tassi di crescita del 10 per cento all’anno. Il nostro obiettivo, con cui intendiamo distinguerci nel mercato, è rendere la robotica cognitiva un bene comune al servizio delle persone. Siamo un’azienda human-tech e vogliamo favorire lo sviluppo di una società in cui umani e robot possano evolvere fianco a fianco, producendo una tecnologia in grado di lavorare con noi e liberarci da mansioni che non meritiamo di svolgere”.


di Fabrizio Morsetti