Alexa: i primi quattro anni in Italia

Nel 2022 Alexa è stata utile agli italiani per impostare 800 milioni di sveglie e timer. Di più. Si stima siano stati ben 120 milioni i promemoria e 45 milioni le liste della spesa create. Gli utenti hanno chiesto 135 milioni di volte all’assistente vocale le previsioni del tempo e 8 milioni di ricette differenti. Si tratta dei numeri condivisi da Amazon in occasione del quarto compleanno di Alexa in Italia, in uso su dispositivi mobili e accessori intelligenti.

Per festeggiare la quarta candelina, Alexa ha deciso di fare un regalo ai clienti: tutti coloro che diranno “Alexa, tanti auguri” ai dispositivi in possesso, riceveranno tre mesi gratuiti di Audible, la piattaforma di podcasting e audiolibri di Amazon.

A livello regionale, è la Lombardia la prima regione in Italia per utenti attivi anche se va al Molise il titolo di regione che ha registrato la maggior crescita di consumatori nel 2022, con il +56 per cento. La Campania sceglie l’assistente per la gestione della casa intelligente, con un aumento del 62 per cento di routine rispetto al 2021, mentre è Roma la prima provincia italiana per numero di interazioni.

Agrigento è la provincia che registra la crescita più significativa, pari al +63 per cento anno su anno. Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa in Italia sostiene che, “di questi primi 4 anni, il 2022 è stato il più entusiasmante in termini di crescita. Basti pensare che delle oltre 17 miliardi di interazioni effettuate con Alexa dal 2018 ad oggi, ben 8 miliardi sono avvenute solo quest’anno. E sempre nel 2022, secondo l’analisi condotta da Gfk insieme a ServicePlan sui Best Brands 2022, Alexa è rientrata nella classifica Best Product dei 10 marchi più amati dagli italiani”.

Aggiornato il 11 novembre 2022 alle ore 19:12