Temporary stores,   possibili o no?

Il contratto di locazione a uso diverso dall’abitativo può essere stipulato per un periodo più breve (rispetto a quello previsto) qualora l’attività esercitata o da esercitarsi nell’immobile abbia, per sua natura, carattere transitorio. Non esiste però uniformità di vedute, in giurisprudenza, su cosa il legislatore abbia voluto intendere con l’espressione “carattere transitorio”. Si segnala, infatti, che, a giudizio di parte della giurisprudenza, la transitorietà della locazione deve trovare riferimento “nella natura dell’attività professionale o commerciale”.

Secondo un’altra parte della giurisprudenza, invece, “la transitorietà va individuata non tanto nel tipo di attività”, bensì tenendo conto del particolare modo in cui tale attività “si atteggia in concreto, come desumibile dalla volontà delle parti”. Ciò posto, interessa evidenziare, adesso, che, in caso di apertura di un temporary store (vale a dire un “negozio temporaneo” o “a tempo”), la locazione dell’immobile dove questa attività viene svolta sarà riconducibile allo schema normativo delineato dall’articolo 27, quinto comma, della legge 392/’78 e quindi potrà essere di durata limitata (rispetto a quella ordinaria) solo nel caso in cui venga rispettata l’indicata condizione fondamentale del “carattere transitorio” dell’attività. Ciò che significa che la transitorietà della locazione dovrà trovare riferimento nella natura dell’attività commerciale posta in essere.

E in questa prospettiva potrà essere ritenuta legittima, per esempio, l’apertura di un temporary store per la vendita di beni provenienti da un fallimento. Peraltro, si può verificare anche il caso che l’apertura di un temporary store avvenga in virtù di un contratto di sublocazione. In tal caso – dove naturalmente il rapporto di locazione principale sia di durata ordinaria e autorizzi a tanto il conduttore – è da ritenersi che l’apertura in questione non rechi con sé particolari problemi.

(*) Presidente di Confedilizia

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 20:14