Parla il leader leghista: tra Hamas e Governo

Camera dei Deputati. Sala del Mappamondo. Matteo Salvini, papabile leader della destra italiana, duro critico delle politiche dell'Unione europea, ha risposto ad alcune nostre domande dopo la conferenza stampa dove ha presentato e battezzato il suo nuovo soggetto politico, il movimento che porta al centro-sud la leadership del segretario leghista: “Noi con Salvini”.

Il Matteo Desnudo, quell’altro Matteo, ha subito chiarito: “Non abbiamo mai attaccato i cittadini (del Sud Italia, nda), ma il cattivo governo centrale. Dunque, sin da subito abbiamo detto no ai riciclati, perché vogliamo energie fresche. Le esperienze politiche verranno valutate singolarmente, ma non ci sarà il rischio di infiltrazioni e di assalto alla diligenza. E comunque per noi l'onestà e la fedina penale pulita restano le condizioni per aderire”.

E per quanto riguarda le alleanze o eventuali collaborazioni con le altre forze politiche?

“Non faremo accordi a tutti i costi, per Alfano in questo progetto non c'è spazio e l'alternativa a Renzi non la costruisco con chi sta governando con Renzi stesso o a metà, sostenendo alcune riforme. Non ci interessa vincere domani mattina, ma costruire qualcosa di buono”.

Dunque come valuta l’attuale Governo della Leopolda?

“Renzi rispetta i vincoli di bilancio dopo aver massacrato il Paese. Si chiude il semestre italiano di Presidenza europea e non se ne accorge nessuno, neanche gli uscieri. Renzi è una marionetta al servizio di Bruxelles”.

Grillo?

“Se Beppe Grillo vuole parlare seriamente del dopo-euro noi ci siamo. Ha smesso di insultarci e questa mi sembra una buona notizia. Ma il suo referendum contro l'euro resta una sòla, una perdita di tempo”.

Salvini: l’anti-euro e l’anti-Europa per antonomasia…

“Non ci sia un servo di Bruxelles, un complice dell'euro e dell'Europa, che permetta l'esproprio della sovranità italiana”.

Oltre a Bruxelles: Strasburgo. La Corte di Giustizia ha cessato di considerare Hamas una organizzazione terroristica.

“Una decisione ridicola. È una follia. Dal mio punto di vista è un'assoluta follia. La politica dell'Ue è assolutamente squilibrata e disgraziatamente strizza l'occhio ad alcune realtà dell'estremismo islamico che non fanno assolutamente bene a noi (occidentali, nda). Purtroppo è sempre una questione di business. Un esempio: le sanzioni contro la Russia sono state dettate dal rispetto dei diritti umani o dall'economia? Ecco, è sempre una questione di soldi”.

Quindi l'Europa si è venduta al terrorismo di Hamas?

“Beh, non so... Di sicuro è stata una mossa poco intelligente togliere Hamas dalle organizzazioni terroriste riconosciute dall'Eu”.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 20:13