Marco, già ci manchi!

Ti guardi intorno e vedi Renzi con la ministra Boschi che straparla di partigiani e il ministro Andrea Orlando che discorre di giustizia (?). Ti guardi intorno e vedi Beppe Grillo, Di Battista e pure la Raggi. Ma c’è anche di peggio. Ti guardi intorno e vedi la presidentessa Boldrini e pure Fassina. Aggiungerne altri costituirebbe un ingiustificato accanimento.

Ti guardi intorno e vedi che la politica estera italiana è rappresentata dalla Mogherini (che rappresenta pure quella europea) e da Gentiloni: in pochi potranno dire che al peggio non c’è mai fine. Ci sarebbe da citare anche i pesci rossi ma, per farlo, gli stessi ci hanno chiesto i diritti. Ti guardi intorno e vedi pitonesse e “cerchi magici”, che di magico hanno avuto solo il merito di trasformare una (passata) “stra-maggioranza” parlamentare in una insignificante percentuale elettorale. Ti guardi intorno e vedi Salvini: far finta di nulla è meglio.

Ti guardi intorno e vedi tanto altro che preferiresti non vedere, che non avresti mai immaginato di vedere né di dover sopportare. Ti guardi intorno e Marco, già ci manchi, soprattutto perché le tue battaglie “impossibili” costituiscono un innegabile e prezioso bagaglio politico e culturale difficilmente eguagliabile. Ti guardi intorno e dirti grazie è davvero troppo poco.

 

 

 

Aggiornato il 06 aprile 2017 alle ore 17:12