Di Maio: “Ok ad appoggio esterno di FI”

venerdì 20 aprile 2018


In fondo cambia poco. Il balletto delle forze politiche italiane continua. Nessun colpo di scena, ma uno spiraglio che forse si apre. Il secondo giro di consultazioni della presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, prosegue con la rinnovata chiusura di Luigi Di Maio a qualsiasi accordo di governo che includa anche Berlusconi, ma con l’apertura al sostegno esterno di Forza Italia e Fratelli d’Italia a un governo M5S-Lega.

A stretto giro la secca replica di Salvini: “Il governo si fa con tutto il centrodestra. Non è che uno sceglie di andare solo con la Lega. Di Maio chiude? Non interpreto i suoi pensieri, continuo a sperare che si riconosca il voto degli italiani che hanno scelto l’intero centrodestra”.

Ma il leader leghista avverte anche: “Intesa subito o scendo in campo io”. Il leader pentastellato arriva all’incontro con Casellati a Palazzo Giustiniani con un’ora di ritardo. Le trattative sono serrate e ogni momento è buono per parlarsi.

“Voglio fare il riepilogo del percorso con Salvini. Insieme abbiamo reso operative le Camere, le Commissioni speciali. Abbiamo sintonia su alcuni temi, è partita l’istruttoria sui vitalizi. C’è disponibilità a discutere sui programmi. Noi siamo disponibili e ce la stiamo mettendo tutta. Ma è anche vero che noi oltre certi limiti non possiamo andare. C’è la nostra disponibilità a un contratto di governo con Salvini. A cui ho detto che saremmo anche disposti ad accettare l’idea del sostegno di Forza Italia a quel governo”, afferma Di Maio.

Un’apertura che sarà smentita qualche ora più tardi dagli azzurri che non accettano compromessi e soprattutto rivendicano pari dignità: no a partiti di serie B.


di Redazione