Salvini a Pontida: “Lega governerà per 30 anni”

lunedì 2 luglio 2018


Matteo Salvini da Pontida carica i suoi: “Governeremo per trent’anni”, ha affermato. Parla a 360 gradi di ciò che il governo intende fare, partendo dai migranti. “Per dare un futuro ai nostri figli e per evitare che scappino all’estero, sono pronto a ignorare i limiti sul deficit imposti da Bruxelles. Prima viene la felicità dei popoli”, ha fatto sapere durante il raduno della Lega.

“L’Italia che voglio governare, non per 5 mesi o per 5 anni, ma per i prossimi 30 anni, è un’Italia che non ha paura di niente e nessuno, orgogliosa e bella”, ha aggiunto il segretario del Carroccio. “Sono qui per un patto d’onore e per un patto d’amore”, ha detto salutando i presenti e invitandoli ad evitare l’odio.

“La vita è troppo breve - ha proseguito. Lasciamo che siano gli altri ad odiare e rosicare. Noi abbiamo tempo solo per costruire”. Salvini ha quindi rinnovato l’impegno ad abolire la legge Fornero definita da lui una legge ingiusta, disumana e profondamente sbagliata. “La cancelleremo smontandola pezzo per pezzo mettendo subito quota cento”, ha assicurato.

Salvini ha poi ringraziato la guardia costiera della Libia che nel silenzio dei media ha soccorso più di mille disperati che stavano rischiando di annegare e li hanno riportati in Libia. Il ministro dell’Interno ha quindi definito sciacalli quelli che imputano i recenti morti nel Mediterraneo alla linea del governo italiano sull’immigrazione.

“Cercano di farci litigare con i nostri compagni di governo, ma non ci riusciranno. In questi primi mesi di lavoro ho trovato nei dirigenti 5 Stelle persone oneste, coerenti e con la voglia di cambiare il Paese. Certo se i porti si chiudono o si aprono lo decide il ministro dell’Interno, funziona così”, ha sottolineato.

A stretto giro, dopo la dichiarazione di Salvini, è arrivata una precisazione del ministero dei Trasporti, che ha sottolineato come le competenze sui porti non spettino solo al ministero dell’Interno ma anche congiuntamente al Mit. “Si conferma ottima intesa con Salvini sul merito del tema migranti - hanno fatto sapere infatti fonti del ministero - tuttavia, in relazione alle sue parole da Pontida circa le competenze sui porti, si fa notare che le prerogative sono congiunte tra Mit e Ministero dell’Interno, visto che ai Trasporti fanno capo Capitanerie e Guardia costiera”.


di Redazione