Di Maio teme i sondaggi: “Salvini con Fi si suicida”

Luigi Di Maio inizia a preoccuparsi di un possibile governo Lega-Forza Italia. I sondaggi vedono un Carroccio in crescita costante. E i pentastellati arrancano. Il sorpasso dei leghisti è avvenuto da tempo. Per queste ragioni, il vicepremier grillino passa all’attacco mediatico. Davanti alle telecamere di “Mattino 5”, sulla rete ammiraglia di Mediaset, sostiene che un matrimonio politico tra Berlusconi e Salvini sia un suicidio per il leader leghista. “Berlusconi – sostiene Di Maio – se ho capito bene, promette di comprare parlamentari per andare al governo con la Lega e altri transfughi. Se Salvini vuole suicidarsi politicamente, accetterà. Ma non penso proprio. Berlusconi fa tutto questo per placare i suoi, che vogliono passare in massa alla Lega”.

Di Maio dice la sua anche sugli obiettivi del governo gialloverde. “Le pensioni minime saranno alzate – sottolinea – quota 100 resta e il reddito di cittadinanza si farà”. Quanto al difficile confronto con l’Europa, il ministro del Lavoro è convinto che “siamo pronti ormai anche per fare il decreto sull’aumento delle minime, su quota 100 e sul reddito di cittadinanza. Lo dico a nonni, figli e nipoti che ci seguono: la promessa la manteniamo. Quota 100 resta come l’avevamo prevista, il reddito di cittadinanza si farà per trovare lavoro a giovani e meno giovani”.

Su un aspetto Di Maio appare deciso. “Noi – incalza – non abbiamo mai chiesto o cercato lo scontro con l’Europa. Se queste cose si possono portare a casa senza andare in procedura di infrazione ancor meglio. L’importante è che non cambiano i destinatari di queste misure. È un’Europa che guarda ai Paesi in modo diverso. Ma il nostro obiettivo è portare a casa le riforme ed evitare la procedure di infrazione. Gli italiani non ci chiedono di andare allo scontro con l’Europa ma di mantenere le promesse”.

Aggiornato il 14 dicembre 2018 alle ore 14:57